LINGUA TEDESCA I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una panoramica sulle principali caratteristiche sociolinguistiche della lingua tedesca. Verranno presi in considerazione innanzitutto le varietà nazionali del tedesco, le differenze tra di loro e la loro importanza nell'ambito della costituzione di diverse identità nazionali dei popoli tedescòfoni. Dopo un breve sguardo sulla storia della lingua tedesca il corso si concentrerà su vari aspetti della variazione linguistica della lingua tedesca in Germania. Verranno analizzati caratteristiche fonologiche, morfosintattiche, semantiche e pragmatiche di alcune varietà scelte: il tedesco scritto e orale, il linguaggio giovanile, il tedesco colloquiale e, con particolare attenzione, il tedesco economico-aziendale.
Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "Lingua tedesca - lettorati".
Programma
1. La lingua tedesca: un profilo sociolinguistico 2. Fonetica e fonologia: la pronuncia 3. La sillaba 4. La formazione delle parole 5. Le categorie sintattiche 6. La frase
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Di Meola C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni Editore, Roma 2004, capp. 0, 1, 2. Thuene E, Elter I., Leonardi S., Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis, Bari 2005. Per le esercitazioni: i testi verranno comunicati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |