Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOETICA

A.A. CFU
2009/2010 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rocco Alfonso Donnici Dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Significato dei concetti di libertà e autodeterminazione a partire da Kant e Mill

2. Il significato di “cura” e la posta in gioco nel rapporto medico-paziente

3. Questione ambientale e idea di natura

4. Strategie di conservazione e di valorizzazione etica ed ecosostenibile della natura

5. Produzione e consumi ecosostenibili

Programma

1. Libertà e autonomia in Kant

2. Libertà in J.S. Mill

3. Concetto di “salute” secondo l’OMS

4. Dal corpo biologico al soggetto-persona

5. La cura dell’uomo oltre la cura del corpo

6. Relazioni di cura e centralità dell’anamnesi

7. Libertà del medico-libertà del paziente

8. La mediazione possibile

9.  La questione ambientale tra allarmismo e scetticismo

10.  L’idea di natura nelle filosofie ambientaliste

11.  Il territorio tra natura e cultura

12.  Strategie di conservazione del territorio

13.  Strategie di valorizzazione: lo sfruttamento etico ed ecosostenibile delle risorse naturali

14.  Esempi di conservazione/valorizzazione del territorio: l’agricoltura biologica e i Parchi naturali.

 

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

J.S. Mill, On liberty (qualunque edizione)

G. Annacontini, Lo sguardo e la parola. Etnografia, cura e formazione, Progedit, Bari 2008. 

A. Gore, Una scomoda verità. Come affrontare il riscaldamento globale del pianeta, Rizzoli, Milano 2006;

M. Pallante, Ricchezza ecologica, Il Manifesto, Roma 2003

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi al docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top