Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOETICA

A.A. CFU
2009/2010 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rocco Alfonso Donnici Dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Significato dei concetti di libertà e autodeterminazione a partire da Kant e Mill

2. Il significato di “cura” e la posta in gioco nel rapporto medico-paziente

3. Questione ambientale e idea di natura

4. Strategie di conservazione e di valorizzazione etica ed ecosostenibile della natura

5. Produzione e consumi ecosostenibili

Programma

1. Libertà e autonomia in Kant

2. Libertà in J.S. Mill

3. Concetto di “salute” secondo l’OMS

4. Dal corpo biologico al soggetto-persona

5. La cura dell’uomo oltre la cura del corpo

6. Relazioni di cura e centralità dell’anamnesi

7. Libertà del medico-libertà del paziente

8. La mediazione possibile

9.  La questione ambientale tra allarmismo e scetticismo

10.  L’idea di natura nelle filosofie ambientaliste

11.  Il territorio tra natura e cultura

12.  Strategie di conservazione del territorio

13.  Strategie di valorizzazione: lo sfruttamento etico ed ecosostenibile delle risorse naturali

14.  Esempi di conservazione/valorizzazione del territorio: l’agricoltura biologica e i Parchi naturali.

 

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

J.S. Mill, On liberty (qualunque edizione)

G. Annacontini, Lo sguardo e la parola. Etnografia, cura e formazione, Progedit, Bari 2008. 

A. Gore, Una scomoda verità. Come affrontare il riscaldamento globale del pianeta, Rizzoli, Milano 2006;

M. Pallante, Ricchezza ecologica, Il Manifesto, Roma 2003

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi al docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top