Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti un livello di competenza linguistica che preveda la conoscenza di base della lingua orale e scritta, delle principali funzioni linguistiche e strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche al fine di saper leggere e capire un testo. Si verificheranno le competenze e gli obiettivi che dovranno essere acquisiti tramite l’uso del C.L.A. (Centro Linguistico d'Ateneo–Dott.ssa M. Annaval) ove si cureranno il lessico e la pronuncia della lingua francese.
Programma
1. La formazione come conoscenza
2. Persona, individuo, comunit?
3. La persona come ?progetto? comunitario
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale e/o tesine di approfondimento
- Testi di studio
- Mounier E., Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je?, Paris u.e.
Affiancano il corso delle esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno finalizzate al recupero e alla verifica delle conoscenze acquisite. Tutti gli studenti potranno iscriversi al Centro Linguistico d?Ateneo, secondo le modalit? previste per usufruire del materiale disponibile (cassette audio e video, esercitazioni individuali autocorrettive, uso di Internet ecc...)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica:
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par ?tapes, (con CD autocorrettivo), Il Capitello, Torino, u. e. o altra grammatica equivalente.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato i primi tre capitoli del testo di Walter H., Le fran?ais dans tous les sens, Laffont, Livre de poche, Paris, u. e.
- Modalità di
accertamento
- Alla fine del semestre vi sarà, un test di accertamento linguistico, un dettato e/o una versione tratta dai testi studiati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.