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MARKETING - MODULO I

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Savelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per: - inquadrare il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e valutarne la criticità in funzione del contesto, - saper individuare le variabili critiche per la formulazione delle strategie di mercato; - impostare, secondo un approccio organico e sistematico, il piano di marketing, - comprendere le tecniche di analisi di mercato, - acquisire le capacità di management delle politiche operative del marketing mix, secondo un’approccio integrato.

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:1. l’oggetto e l’evoluzione degli studi di marketing; 2. il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; 3. l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing; 4. il processo di formulazione della strategia di marketing;

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e possibili seminari di approfondimento

Testi di studio

Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004. Per la preparazione dell’esame sono da escludere le seguenti parti del manuale: Parr. 2.1.1, 2.1.2, 5.4.1, 5.4.2, Capp. 9, 11, 18, 19 (Capp. 1, 2, 4, 5, 6)

Modalità di
accertamento

E’ possibile sostenere separatemente i due moduli d’esame, secondo le seguenti modalità: I° MODULO: prova scritta fissata dal docente al termine dello svolgimento del primo modulo di lezioni e tempestivamente comunicata agli studenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e possibili seminari di approfondimento

Testi di studio

Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004. Per la preparazione dell’esame sono da escludere le seguenti parti del manuale: Parr. 2.1.1, 2.1.2, 5.4.1, 5.4.2, Capp. 9, 11, 18, 19 ( Capp. 1, 2, 4, 5, 6)

Modalità di
accertamento

E’ possibile sostenere separatemente i due moduli d’esame, secondo le seguenti modalità: I° MODULO: prova scritta fissata dal docente al termine dello svolgimento del primo modulo di lezioni e tempestivamente comunicata agli studenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per gli studenti frequentanti che porteranno all’esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma prevede lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


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