MARKETING - MODULO II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elisabetta Savelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per: - inquadrare il ruolo della funzione di marketing nel sistema aziendale e valutarne la criticità in funzione del contesto, - saper individuare le variabili critiche per la formulazione delle strategie di mercato; - impostare, secondo un approccio organico e sistematico, il piano di marketing, - comprendere le tecniche di analisi di mercato, - acquisire le capacità di management delle politiche operative del marketing mix, secondo un’approccio integrato.
Programma
Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche: 1. Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato; 2. La gestione delle politiche di marketing mix; 3. Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale; 4. L’impatto della new economy sulle opportunità e la gestione delle attività di marketing.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e possibili seminari di approfondimento
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004. Per la preparazione dell’esame sono da escludere le seguenti parti del manuale: Parr. 2.1.1, 2.1.2, 5.4.1, 5.4.2, Capp. 9, 11, 18, 19 (Capp. 3, 7, 8, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17)
- Modalità di
accertamento E’ possibile sostenere separatemente i due moduli d’esame, secondo le seguenti modalità: I prova orale da sostenere durante i regolari appelli d’esame previsti dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e possibili seminari di approfondimento
- Testi di studio
Cozzi G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, Torino, 2004. Per la preparazione dell’esame sono da escludere le seguenti parti del manuale: Parr. 2.1.1, 2.1.2, 5.4.1, 5.4.2, Capp. 9, 11, 18, 19 (Capp. 3, 7, 8, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17)
- Modalità di
accertamento E’ possibile sostenere separatemente i due moduli d’esame, secondo le seguenti modalità: prova orale da sostenere durante i regolari appelli d’esame previsti dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti frequentanti che porteranno all’esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma prevede lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |