LINGUA SPAGNOLA- LETTORATO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Esercitazioni linguistiche
Note
LETTORATO DI LINGUA SPAGNOLA
CL1 – CL2 - CL4
Anno accademico 2007/2008
Il lettorato di lingua spagnola è organizzato per livelli di competenza anziché per anno di iscrizione; non si hanno più quindi esercitazioni di lingua per gli studenti del I, II e III anno ma gruppi individuati secondo il livello di competenza (riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo).
Prima dell’inizio delle lezioni, si svolgerà un test di lingua (prendere visione della data in segreteria) che permetterà di stabilire i livelli di competenza linguistica per ciascun studente. I risultati del suddetto test permetteranno di costituire delle classi di studio organizzate sulla base delle competenze linguistiche degli studenti e non sulla base dell’anno di iscrizione.
Dopo il test d’ingresso ogni studente sarà inserito in un gruppo adeguato alle sue conoscenze e potrà passare ad un livello superiore previa indicazione del docente e/o superamento dell’esame (relativo al livello frequentato).
Le prove scritte del corso di laurea specialistica sono equiparabili ai livelli C1 avanzato e C2.
CL1 – CL2
Indicazioni bibliografiche per i corsi di Laurea in Lingue e Letterature Moderne Comparate (CL1) e Lingue Moderne Arti e Cultura (CL2):
Livelli A1/A2/B1
-R. Alonso - A. Castañeda - P. Martínez et al., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, 2005.
-P. Gomis – L. Segura, Vademécum del verbo español, Madrid, SGEL, 2002. (Utile per tutto il corso di laurea)
-L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli. (Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)
Per gli studenti non frequentanti si indicano, di seguito, alcuni testi che possono rappresentare validi strumenti per l’autoapprendimento:
-A. Jiménez – J. M. Fernández, Elementos de gramática española. Grammatica contrastiva con percorsi di autovalutazione, Torino, Petrini Editore.
-M.ª de Los Ángeles Palomino, Gramática en diálogo, Niveles iniciación-elemental-intermedio, incluye Cd-audio, Madrid, enCLAVE-ELE.
Sarà disponibile e in vendita presso il CLA una dispensa con materiale aggiuntivo e di supporto alle lezioni che verrà utilizzato anche per il corso intensivo.
Per l’accertamento linguistico con il lettore è richiesta la lettura obbligatoria di due testi tra quelli di seguito elencati*:
-E. Lindo, El otro barrio, Madrid, Punto de Lectura.
*Saranno aggiunti al testo sopra indicato altri titoli da definire all’inizio dell'anno accademico.
N.B.: Prima di acquistare i testi indicati sopra, si consiglia di prendere visione dei risultati dei TEST DI LINGUA e di consultare i lettori.
Livello B2
-Equipo Prisma, PRISMA. Método de español para extranjeros, Nivel B2 - Avanza, Madrid, Edinumen, (Libro del alumno + Cuaderno de ejercicios).
-P. Gomis – L. Segura, Vademécum del verbo español, Madrid, SGEL, 2002.
-L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
-Dispensa di grammatica del lettore con materiale aggiuntivo alle lezioni.
È richiesta la lettura obbligatoria di due testi a scelta fra i seguenti, che costituiranno oggetto d’esame per la parte di accertamento linguistico:
-J. Marsé, Rabos de lagartija, Barcelona, Debolsillo.
-J. J. Millás, El desorden de tu nombre, Madrid, Punto de Lectura.
-J. J. Millás, Dos mujeres en Praga, Barcelona, Booket.
-M. Asensi, El salón de Ámbar, Barcelona, Debolsillo.
-A. Pérez Reverte, El pintor de batallas, Madrid, Alfaguara.
-A. Skarmeta, El cartero de Neruda, Barcelona, Debolsillo.
-J. Moro, Pasión India, Barcelona, Seix Barral.
-C. Martín Gaite, Caperucita en Manhattan, Madrid, Siruela.
-A. Muñoz Molina, Beatus ille, Barcelona, Barcelona, Seix Barral.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate all’inizio del corso.
Livello C1
-Equipo Prisma, PRISMA. Método de español para extranjeros, Nivel C1 - Consolida, Madrid, Edinumen, (Libro del alumno + Cuaderno de ejercicios).
-L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
-Dispensa di grammatica del lettore con materiale aggiuntivo alle lezioni.
È richiesta la lettura obbligatoria di due testi a scelta fra i seguenti, che costituiranno oggetto d’esame per la parte di accertamento linguistico:
-J. Marsé, Últimas tardes con Teresa, Barcelona, Seix Barral, 2003.
-J. Marsé, El embrujo de Shangai, Barcelona, Debolsillo.
-C. J. Cela, La colmena, Barcelona, Destino, 2003.
-C. Laforet, Nada (Premio Nadal), Barcelona, Destino, 2004.
-E. Lindo, Algo más inesperado que la muerte, Madrid, Punto de Lectura.
-A. Pérez-Reverte, El maestro de esgrima, Madrid, Punto de Lectura.
-J. Marías, Todas las almas, Madrid, Punto de Lectura.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate all’inizio del corso.
CL4
Indicazioni bibliografiche per il corso di Laurea in Lingua e Cultura per l’Impresa (CL4):
Livelli A1/A2/B1
-R. Alonso - A. Castañeda - P. Martínez et al., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, 2005.
-P. Gomis – L. Segura, Vademécum del verbo español, Madrid, SGEL, 2002. (Utile per tutto il corso di laurea).
-L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli. (Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)
Per gli studenti non frequentanti si indicano, di seguito, alcuni testi che possono rappresentare validi strumenti per l’autoapprendimento:
-A. Jiménez – J. M. Fernández, Elementos de gramática española. Grammatica contrastiva con percorsi di autovalutazione, Torino, Petrini Editore.
-M.ª de Los Ángeles Palomino, Gramática en diálogo, Niveles iniciación-elemental-intermedio, incluye Cd-audio, Madrid, enCLAVE-ELE.
Sarà disponibile e in vendita presso il CLA una dispensa con materiale aggiuntivo e di supporto alle lezioni che verrà utilizzato anche per il corso intensivo.
Per l’accertamento linguistico con il lettore è richiesta la lettura obbligatoria di due testi tra quelli di seguito elencati*:
-E. Lindo, El otro barrio, Madrid, Punto de Lectura.
*Saranno aggiunti al testo sopra indicato altri titoli da definire all’inizio dell'anno accademico.
Livello B2
Il corso prevede due moduli.
Per il modulo grammaticale:
-Dispensa di grammatica del lettore.
-P. Gomis – L. Segura, Vademécum del verbo español, Madrid, SGEL, 2002.
-L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
Per il modulo commerciale:
1. G. Prost – A. Noriega, Al día. Curso superior de español para los negocios, Madrid, SGEL, 2005.
2. Dispensa: materiale teorico e pratico riguardante l’ambito dell’impresa, degli affari e della corrispondenza commerciale.
3. Dizionari utili:
a. A. M. Gallina, Dizionario commerciale bilingue spagnolo-italiano, Mursia Editore, 1992 o edizione aggiornata.
b. Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Real Academia Española, 2005.
c. S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Voll., Milano, Ulrico Hoepli Editore, 1992 o edizione aggiornata.
d. Gli studenti potranno inoltre utilizzare tutti i dizionari presenti in biblioteca.
Altro materiale o testi di riferimento utili saranno forniti durante il corso.
Per l’accertamento linguistico con il lettore è richiesta la lettura obbligatoria di due dei testi di seguito indicati:
-J. Marsé, Rabos de lagartija, Barcelona, Debolsillo.
-J. J. Millás, El desorden de tu nombre, Madrid, Punto de Lectura.
-J. J. Millás, Dos mujeres en Praga, Barcelona, Booket.
-M. Asensi, El salón de Ámbar, Barcelona, Debolsillo.
-A. Pérez Reverte, El pintor de batallas, Madrid, Alfaguara.
-A. Skarmeta, El cartero de Neruda, Barcelona, Debolsillo.
-J. Moro, Pasión India, Barcelona, Seix Barral.
-C. Martín Gaite, Caperucita en Manhattan, Madrid, Siruela.
-A. Muñoz Molina, Beatus ille, Barcelona, Barcelona, Seix Barral.
Livelli C1 / C2
A. Per il modulo grammaticale:
1. Equipo Prisma, PRISMA. Método de español para extranjeros, Nivel C1 - Consolida, Madrid, Edinumen, (Libro del alumno + Cuaderno de ejercicios).
2. Dispensa con materiale aggiuntivo.
Ulteriori indicazioni bibliografiche utili:
a. A. M. Gallina, Dizionario commerciale bilingue spagnolo-italiano, Mursia Editore, 1992 o aggiornato.
b. Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Real Academia Española, 2005.
c. S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Voll., Milano, Ulrico Hoepli Editore, 1992 o aggiornato.
d. L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
e. M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003.
f. L. Gómez Torrego, Gramática didáctica del español, Madrid, SM, 1998.
Altro materiale o testi di riferimento saranno forniti durante il corso.
B. Per il modulo commerciale:
1. G. Prost – A. Noriega, Al día. Curso superior de español para los negocios, Madrid, SGEL, 2005.
2. Dispensa: materiale teorico e pratico riguardante l’ambito dell’impresa, degli affari e della corrispondenza commerciale.
Per gli studenti non frequentanti è necessario integrare il corso sopra indicato con il seguente:
-M. de Prada - M. Bovet, Hablando de negocios, Madrid, Edelsa-Grupo Didascalia, 2004 (Nueva edición).
Per l’accertamento linguistico con il lettore è richiesta la lettura obbligatoria di due dei testi di seguito indicati:
-J. Marsé, Últimas tardes con Teresa, Barcelona, Seix Barral, 2003.
-J. Marsé, El embrujo de Shangai, Barcelona, Debolsillo.
-C. J. Cela, La colmena, Barcelona, Destino, 2003.
-C. Laforet, Nada (Premio Nadal), Barcelona, Destino, 2004.
-E. Lindo, Algo más inesperado que la muerte, Madrid, Punto de Lectura.
-A. Pérez-Reverte, El maestro de esgrima, Madrid, Punto de Lectura.
-J. Marías, Todas las almas, Madrid, Punto de Lectura.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |