Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Travaglini
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per comprendere le modalità di costruzione dei sistemi di valutazione scolastica.

Programma

1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: le funzioni e gli strumenti della valutazione; le prove oggettive di verifica dell?apprendimento; le prove di comprensione di lettura; la somministrazione delle prove e l?attribuzione dei punteggi grezzi; la misurazione degli apprendimenti; le prove semistrutturate; i giudizi valutativi. 2. Parte monografica: il corso si propone l?obiettivo di approfondire il rapporto tra corporeit? e creativit? in educazione secondo una rinnovata visione della valutazione dei potenziali cognitivi individuali, a partire dalla teoria pluralista delle intelligenze, analizzando in particolare: la storia dell'infanzia; l'emancipazione (e le contraddittoriet?) del sentimento dell'infanzia; la creativit? e il corpo nella realt? scolastica; il dilemma storico tra fisicalismo e mentalismo; il corpo in pedagogia; la formazione dell'Io nell'attivit? grafica e le correlate attivit? educative.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; tesine di approfondimento.
Testi di studio
1. Parte generale G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari. 2. Parte monografica H. Gardner, Educare al comprendere, Feltrinelli, Milano, 2001. R. Travaglini, Corpo e creativit? in educazione, QuattroVenti, Urbino 2001.
Modalità di
accertamento
Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top