Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
In termini di conoscenze:
statuto epistemologico della Museologia e della sua evoluzione,
Il museo, la sua storia e la sua evoluzione,
le dinamiche sociali sottese alla costruzione dei magazzini della memoria, alla loro funzione relazionale ed educativa
tecniche di musealizzazione (selezione, raccolta, conservazione degli oggetti di valore
caratteristiche della comunicazione museale;
caratteristiche della didattica museale.
In termini di competenze:
saper riconoscere ricostruire il “valore” dell’oggetto musealizzato attraverso le operazioni di musealizzazione;
saper ricostruire il processo cognitivo/emotivo “dalla meraviglia alla conoscenza” attraverso gli oggetti musealizzati
saper costruire un percorso di didattica museale
Programma
Museografia, Museotecnica, Museologia (scienze e tecniche del museo)
L?oggetto della Museologia. Il Museo
Come nasce un Museo?
La missione del Museo: conservazione o comunicazione?
I livelli di significato dell?oggetto musealizzato
Comunicare con gli oggetti; costruzione, conservazione, riconoscimento sociale del valor
degli oggetti
La dimensione personale e sociale della memoria
Il ricordo come atto politico di ?ricostruzione di senso?; i luoghi per ricordare e i luoghi per
dimenticare
La comunicazione museale
Dalla meraviglia alla conoscenza
Il Museo e la sua vocazione per il pubblico
La didattica museale: la dimensione interistituzionale della ideazione/costruzione dei percorsi formativi
I percorsi tematico-testuali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali; esercitazioni in aula ed in situazione
- Testi di studio
- A.Lugli, G.Pinna, V.Vercelloni, Tre idee di museo, Jaca Book 2005
E.Nardi, Musei e pubblico, F.Angeli, Milano 2004
- Modalità di
accertamento
- Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.