Obiettivi Formativi
Studiare le dinamiche organizzative nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione con particolare riferimento ai modelli organizzativi innovativi e alle tendenze di rinnovamento in atto. Verranno approfondite gli aspetti relativi alla gestione ed allo sviluppo della risorsa umana e alla sua rilevanza ai fini della riqualificazione del settore pubblico, a partire dai criteri che orientano la scelta del personale e alla gestione dei sistemi inerenti la valutazione e l’impiego di trattamenti incentivanti nonché lo sviluppo e il più generale riconoscimento della centralità della risorsa umana (formazione professionale, analisi di clima organizzativo, strumenti di management come il benchmarking), per arrivare ad una comprensione del ruolo strategico di una adeguata politica di programmazione e di controllo delle risorse umane, finanziarie e strumentali ai fini di una organizzazione orientata alla economicità, all’efficacia e all’efficienza.
Programma
1. Dalla P ublic Administration al New P ublic Management:
- Principi generali di organizzazione e di sistema gestionale
- I modelli organizzativi
- La riprogettazione della struttura
- La dotazione organica
- Il nuovo ruolo e i compiti del manager pubblico
2. Dalla gestione allo sviluppo delle risorse umane:
- il sistema gestionale
- i reclutamenti le selezioni e le progressioni
- i sistemi di incentivazione ed il rapporto con la motivazione
- l?analisi del clima organizzativo
- la formazione del personale
- il benchmarking pubblico
3. Gli aspetti organizzativi del controllo :
- il PEG globalizzato quale strumento di programmazione e di gestione organizzativa degli Enti Locali