Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Travaglini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire alcune tematiche teoretiche legate alla percezione e alla comunicazione visiva in ambito didattico.

Programma

1. Parte generale: si analizzeranno le teorie pedagogiche e i metodi didattici che pi? si prestano alla facilitazione della comprensione iconologica delle manifestazioni estetiche, con una particolare attenzione al disegno e all?espressione pittorica quali mezzi per educare alla creativit? e all?arte. 2. Parti monografiche: una particolare attenzione sar? posta: a) alla formazione dell'Io nell'attivit? grafica e alle correlate attivit? educative, nonch? agli elementi psicopedagogici della creativit? e dell?espressione artistica infantile e adolescenziale; b) ai temi della ricerca in educazione a partire dalla filosofia del pragmatismo deweyano per arrivare a sondare, nello specifico, le problematiche sollevate da Dewey in merito al concetto dell?arte e dell?estetica in campo pedagogico.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; tesine di approfondimento.
Testi di studio
1. Parte generale W. Moro, Didattica della comunicazione visiva, La Nuova Italia, Scandicci (FI) 2001. 2. Parti monografiche a) R. Travaglini (a cura di), Espressivit? e ?arte? nell?infanzia e nell?adolescenza, AGAS, Bologna, 2001. Se il volume non fosse disponibile, pu? essere sostituito con S. Rossi e R. Travaglini, Progettare la creativit?, Guerini, Milano 1997. b) N. Filograsso e R. Travaglini (a cura di), Dewey e l?educazione della mente, FrancoAngeli, Milano 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top