DIRITTO COSTITUZIONALE (CORSO PROGREDITO)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Licia Califano | Gli studenti saranno ricevuti dal docente al termine delle lezioni e dai collaboratori tutti i giovedì dalle 14 alle 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella prospettiva, peculiare agli insegnamenti del biennio di specializzazione,di un approfondimento particolarmente mirato, sotto il profilo metodologico,dello studio delle discipline giuridiche già affrontate nell’ambito della Laurea in Scienze giuridiche, il corso progredito di Diritto costituzionale intende offrire allo studente una preparazione completa e ragionata sul piano dell’analisi, sia dottrinale che giurisprudenziale, dei temi di volta in volta affrontati.
Programma
Il corso si svolgerà nella prospettiva prevalente dell’analisi del sistema delle fonti normative sotto il profilo sia teorico-formale che con specifica attenzione a quelle fonti che, in questi ultimi anni, hanno vissuto significativi processi di trasformazione come le fonti comunitarie e le fonti regionali. Particolare attenzione sarà dedicata anche all'analisi della giurisprudenza costituzionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimentosu argomenti del programma d’esame. Il corso sarà inoltre integratoda conferenze di docenti italiani e stranieri.Convegni e seminari finalizzati al conseguimento di crediti formativi, exart. 10, comma 1, lett. f), D.M. n. 509/99, verranno comunicati durante ilcorso.
- Testi di studio
B. CARAVITA, Lineamenti di Diritto costituzionale federale e regionale, Giappichelli, Torino, 2006.E’ indispensabile accompagnare lo studio del Manuale con la consultazionedei seguenti codici costituzionali aggiornati:1) L. Califano (a cura di), Costituzione della Repubblica italiana. Testo annotato con la legislazione di attuazione e con la giurisprudenza della Corte costituzionale,Maggioli, Rimini, 20063 (quarta edizione);2) L. Califano (a cura di), La Costituzione europea: guida alla lettura delTrattato che adotta una Costituzione per l’Europa. Tavola di comparazionecon la normativa nazionale, Maggioli, Rimini, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimentosu argomenti del programma d’esame. Il corso sarà inoltre integratoda conferenze di docenti italiani e stranieri.Convegni e seminari finalizzati al conseguimento di crediti formativi, exart. 10, comma 1, lett. f), D.M. n. 509/99, verranno comunicati durante ilcorso.
- Testi di studio
F. Sorrentino, Le fonti del diritto amministrativo, vol XXXV, Trattato di diritto amministrativo, cedam, Padova, 2004. E’ indispensabile accompagnare lo studio del Manuale con la consultazionedei seguenti codici costituzionali aggiornati:1) L. Califano (a cura di), Costituzione della Repubblica italiana. Testo annotato con la legislazione di attuazione e con la giurisprudenza della Corte costituzionale,Maggioli, Rimini, 20063 (quarta edizione);2) L. Califano (a cura di), La Costituzione europea: guida alla lettura delTrattato che adotta una Costituzione per l’Europa. Tavola di comparazionecon la normativa nazionale, Maggioli, Rimini, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2007 |