Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie didattiche attive utilizzate nell’ambito della formazione scolastica e professionale.
Programma
LA FORMAZIONE SCOLASTICA
Significati e funzioni della formazione
Epistemologia e multidisciplinariet? della formazione
Le tappe del processo operativo della formazione
L'analisi dei bisogni formativi
La progettazione delle azioni formative
Le tecniche e i metodi della formazione
Le metodologie didattiche attive
I gruppi di formazione
La valutazione dei risultati delle azioni formative
La formazione dei formatori
CAMBIAMENTO E FORMAZIONE
Psicologia della formazione e metabletica
Teorie dell'apprendimento e attivit? di formazione
Le fasi del processo affettivo della formazione
Il concetto di cambiamento
Agenti e fattori di cambiamento
Le metafore del cambiamento
Teorie del cambiamento ed implicazioni psicopedagogiche
LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Esercitazioni e lezioni d'aula
Il lavoro di gruppo e i gruppi di lavoro
I gruppi di discussione e di problem solving
I gruppi di brainstorming
Il metodo dei casi
La ricerca d'aula
Simulazioni e role-playing
Esercitazioni analogiche e autocentrate
La ricerca-azione
I gruppi di formazione alla comunicazione interpersonale
L?orientamento scolastico individuale e di gruppo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- Testi di base per l'esame:
F.Nanetti Il counseling interpersonale integrato, Aipac, Bologna, 2006
AA VV Fare formazione, in corso di stampa
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti:
C Kaneklin, G. Aretino Pensiero organizzativo e azione manageriale Raffaello Cortina Milano 1998
E.Giusti, A.Iannazzo Fenomenologia ed integrazione pluralistica Universitarie Romane, Roma 1998
F. Nanetti, Assertivit?, Pendragon, Bologna, 2006
F. Nanetti, L?apprendimento intenzionale, Aipac, Bologna, 2006
A.Franza, P.Mottana Dissolvenze: le immagini della formazione Clueb Bologna 1998
M. Knowles La formazione degli adulti come autobiografia, Raffaello Cortina, Milano, 1966
F. Nanetti L'arte di dialogare Quattroventi Urbino 1998
R.Massa (a cura di) La clinica della formazione, F.Angeli, Milano 1992
D.Demetrio L'et? adulta NIS, Roma 1990
E.Spaltro Soggettivit?,Patron , Bologna,1993
D.Fabbri La memoria della regina: pensiero, complessit?, formazione, Guerrini e Associati,Milano 1990
M.L.Pombeni, M.G.D'Angelo L'orientamento di gruppo NIS, Roma 1990
G.P.Quaglino e AAVV Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo, Raffaello Cortina , Milano 1992
G.P.Quaglino Fare formazione Il Mulino, Bologna 1985
G.P.Quaglino Psicodinamica della vita organizzativa Raffaello Cortina Milano 1996
R.Kaes L'apparato pluripsichico Armando , Roma 1983
P.Watzlawick e AAVV Change.Sulla formazione e la soluzione dei problemi Astrolabio ,Roma 1984
F.Avallone La formazione psicosociale NIS, Roma 1990
E.Gius , A.Zamperini Etica e psicologia Raffaello Cortina , Milano,1995
F.Nanetti Fare formazione a scuola : teorie e modelli Synergon Bologna 1996
C. Argyris Superare le difese organizzative , Raffaello Cortina, Milano, 1995
G. Blandino , B. Granieri La disponibilit? ad apprendere, Raffaello Cortina, Milano, 1995
C. Piccardo Empowerment Raffaello Cortina , Milano, 1995
S. Castelli La mediazione Raffaello Cortina, Milano,1996
M.F.R.Kets, De Vries, D. Miller L?organizzazione nevrotica Raffaello Cortina, Milano, 1992
F.Nanetti, Le sembianze del potere, QuattroVenti, Urbino, 2002
G. Alessandrini Manuale per l'esperto dei processi formativi Corocci, Roma, 1998
C.Kaneklin, G.Scaratti, Formazione e narrazione Raffaello Cortina, Milano, 1998
P.de Vito Piscicelli, E.Zanarini, L'arte del comando, NIS, Roma,1996
R. Blander, J.Grinder, La ristrutturazione Astrolabio, Roma, 1993
Stewart,Jones, Analisi transazionale, Garzanti , Milano, 1998
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.