STORIA DELL'ESTETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Frosini | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scrivendo il “Della pittura”, e dedicandolo a Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti compie un gesto di incalcolabile portata sul piano non solo estetico, ma culturale e politico. Infatti nel momento in cui conferisce una forma teorica regolare e culturalmente accettabile alla pratica degli artisti, assegna a questo sapere uno statuto limitato, confinandolo in un territorio diverso da quello della ricerca della verità. L’immagine dell’artista e dell’arte, che scaturiscono da questa ridefinizione, fondano già l’autonomia dell’estetica, la sua subordinazione a un ideale di conoscenza deciso altrove e la sua segregazione dai processi decisivi della vita politica.
Programma
1. Grammatica: punti, linee, superfici, occhio, parete. 2. Sintassi: la proiezione. 3. Semantica: “si consideri me non come matematico ma come pittore scrivere di queste cose”. 4. Il sapere del pittore. 5. Il criterio della bellezza: “tiene in sé la pittura forza divina”. 6. Cosa dipingere? Il quadro come fatto culturale. 7. Conclusione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
L. B. Alberti, Della pittura, in: Id., Opere volgari, a c. di C. Grayson, vol. III: Trattati d’arte, ecc., Bari, Laterza 1973 (disponibile nella Biblioteca Umanistica);
H. Damisch, «Parlo come pittore», in "Leon Battista Alberti", a cura di F. Furlan, N. Aragno-J. Vrin, Torino-Paris 2000, vol. I, pp. 555-574;
D. Arasse, «L’espace de la perspective et le lieu du paysage», ivi, vol II, pp. 589-574;
E. Di Stefano, L’altro sapere: bello, arte, immagine in Leon Battista Alberti, Centro internazionale studi di estetica, Palermo 2000.
Per approfondire: Leon Battista Alberti, a cura di J. Rykwert e A. Engel, Olivetti-Electa, Ivrea-Milano 1994.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta (obbligatoria).
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno essere in grado di commentare il testo ad apertura di pagina, dimostrando di averne condotto uno studio accurato e approfondito.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno essere in grado di commentare il testo ad apertura di pagina, dimostrando di averne condotto uno studio accurato e approfondito.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma indicato sopra: P. Castelli, L’estetica del Rinascimento, il Mulino, Bologna 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta (obbligatoria).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2007 |