Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL RISORGIMENTO 1

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gilberto Piccinini Lunedì e mercoledì, ore 9-10 (eventuali variazioni saranno comunicate nel corso dell’anno).

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dei beni culturali (13) Lettere (5) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007) ha avviato una nuova serie di studi sulla figura dell’Eroe dei Due Mondi che aiuta a capire come il mito di Garibaldi appartenga ormai alla comunità internazionale. Al di là quindi degli aspetti che legano Garibaldi al Risorgimento italiano, con il rafforzamento delle istituzioni europee e mondiali dell’ultimo ventennio si è preso atto di una diffusa conoscenza di Garibaldi oltre i confini nazionali e di una sua radicata presenza nella cultura popolare.

Programma

Il mito di Garibaldi, in Italia e all’estero, avviato quando l’Eroe era ancora in vita, è stato il risultato di una delle prime, riuscite, campagne pubblicitarie attuate mediante l’uso delle nuove tecnologie adatte alla moltiplicazione e alla diffusione dell’immagine e dei momenti più significativi della vita del personaggio. Garibaldi ha saputo, in vantaggio rispetto a tanti altri suoi contemporanei, utilizzare i più moderni canali di diffusione di informazioni, curiosità, aneddoti, riguardanti la sua vita privata e pubblica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2007. 
Si consiglia anche la lettura di: A. Scirocco, Garibaldi. Battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo, Laterza, Roma-Bari 2004.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Eventuali programmi alternativi per i non frequentanti potranno essere concordati con il docente non oltre il 5 novembre 2007.

Note

Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia del Risorgimento 2, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top