SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Come da calendario affisso all'albo dell'ISTBAL. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire alcuni elementi di conoscenza sulle modalità di sviluppo e gestione dei sistemi informativi sia dal punto di vista tecnico organizzativo che dal punto di vista tecnico economico.
Fornire alcune nozioni di base sulle tecniche di analisi e di sviluppo delle basi di dati e sui processi di e-government.
Affrontare i temi legati alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione al servizio della pubblica amministrazione e dei privati: gestione dell’identità digitale, firma digitale, sistemi di posta sicura.
Programma
Parte I: Concetti teorici di base sui Sistemi Informativi (12 ore)
- Sistemi di elaborazione delle informazioni
- Architettura di un Sistema Informativo
- Ciclo di vita di un sistema Informativo
- Architettura dei Sistemi Informatici
- Cenni sulla reingegnerizzazione dei processi
- Introduzione alle tipologie dei dati
- Cenni alle tecniche di modellizzazione dei dati e dei processi: il diagramma Entity-Relationship e il Data Flow diagram
- I sottosistemi di automazione e di gestione documentale
- I sistemi di gestione dei workflow
- Workflow documentali
- Cenni di teoria all’architettura e funzioni dei Relational Data Base Management System (RDBMS)
- Introduzione allo studio e la stima dei costi di un Sistema Informativo
- Cenni sulla valutazione della bontà di un investimento informatico
- Introduzione alla sicurezza dei Sistemi Informativi e la normativa sulla privacy .
Parte II : temi legati alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione al servizio della P.A. e dei privati (6 ore)
- E-government e i processi di cambiamento nella P.A.
- Sistemi di autenticazione e gestione dell’identità digitale
- Firma digitale
- Carta d’identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS)
- Sistemi di posta elettronica certificata.
Parte III : laboratorio di Basi di dati (12 ore)
- Utilizzo di un RDBMS: MS-Access della suite MS-Office.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l’ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, attività di laboratorio.
- Testi di studio
- Dispense a cura del docente disponibili presso l’ISTBAL (Istituto di Studi per la tutela dei Beni Archivistici e Librari - Via Piano Santa Lucia 6 – Urbino - tel. 0722 2940 – email:istbal@uniurb.it).
- Documenti su "Sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione: Metodologie e Tecnologie" realizzati a cura di Carlo Batini e Gaetano Cantucci (Fonte sito web del CNIPA) disponibili presso l’ISTBAL.
- M. Miami, Comunicazione pubblica e nuove tecnologie, Il Mulino, Bologna, 2005 (capitoli:II, III, IV); in alternativa documentazione reperibile su siti istituzionali pubblici e privati (Cnipa, Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella P.A.,Unione Europea, Infocamere) per la parte relativa ai processi di e-government e alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione al servizio della pubblica amministrazione e dei privati: gestione dell’identità digitale, firma digitale, sistemi di posta sicura.
- Modalità di
accertamento Eventuale somministrazione di test in formato elettronico a correzione automatica o prova pratica al computer sulle basi di dati. Colloquio orale. Il voto riportato nel test o nella prova pratica contribuirà alla valutazione complessiva in sede di esami orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |