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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di individuare alcuni concetti chiave della filosofia rinascimentale attraverso figure paradigmatiche: La Boétie, Bodin, Montaigne.
Programma
Il Colloquium Heptaplomers e l?idea di tolleranza; antiprovvidenzialismo storico; scoperta di un nuovo paradigma temporale; mondi vecchi e nuovi; spazio dell?umanesimo; tirannia come vincolabilit? assoluta; la parodia dell?unit?; libert? volontaire/servitude volontaire.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, seminari
- Testi di studio
- Michel de Montaigne, Saggi, Adelphi, Milano 1992 (i saggi da approfondire saranno indicati durante il corso)
N. Panichi, I vincoli del disinganno. Per una nuova interpretazione di Montaigne, Olschki, Firenze 2004 (in particolare: Parte I: capp. 2-3; Parte II: capp. 1-2; Parte III; Parte IV
N. Panichi, Plutarchus redivivus? La Bo?tie e i suoi interpreti, Vivarium, Napoli 20062
- Modalità di
accertamento
- esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Seminari di approfondimento saranno tenuti dalla dott.ssa Raffaella Santi e dalla dott.ssa Barbara Pistilli.