Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per una conoscenza di base del Medioevo e degli elementi co-noscitivi atti a ricostruire i consumi e i costumi alimentari nel Medioevo europeo svelandone, nel contempo, i molteplici valori simbolici e ideologici.
Programma
Lineamenti e caratteri del Medioevo. I fattori della produzione, prima e dopo il Mille. L?economia di scambio e quella mercantile. Paesaggio, economia, alimentazione. Il linguaggio del cibo. Sulla tavola dei potenti, dei religiosi e dei contadini. Gli atteggiamenti mentali. Alimentazione e cultura.
Note
Letture consigliate: M. Montanari, La fame e l’abbondanza- Storia dell’alimentazione in Europa, Laterza, Roma-Bari 1993; M. G. Muzzarelli, Il denaro e la salvezza. L’invenzione del Monte di Pietà, Il Mulino, Bologna 2001;G. Fourquin, Storia economica dell’Occidente medievale, Il Mulino, Bologna 1987; J. Le Goff, Tempo della Chiesa e tempo del mercante, Torino 1977; L. Provero, L’Italia dei poteri locali, Carocci, Roma 1998; M.G. Muzzarelli – P. Galetti – B. Andreolli (a cura di), Donne e lavoro nell’Italia medievale, Rosenberg & Sellier, Torino 1991; AA.VV., Il lavoro nella storia della civiltà occidentale, Atti dei convegni (XVI e XVII) del Centro di Studi Avellaniti, voll. I e II, Fonte Avellana 1992 – 1993; J. Le Goff, Alla ricerca del Medioevo, Ed. Laterza, Roma-Bari 2003.