STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lilia Flavia Ficcadenti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004. A. Placanica, L?et? moderna. Alle radici del presente: persistenze e mutamenti, Milano, Mondatori, 2001. Letture consigliate: M. Bonvini Mazzanti, Battista Sforza Montefeltro: una principessa nel Rinascimento italiano, Urbino, Quattroventi, 1993; A. Meriggi, Un giusto processo- Un caso di ?corruzione? nello Stato della Chiesa del Duecento, Rimini, Raffaelli, 2005; J. Woolf, Porca miseria. Poveri e assistenza nell?et? moderna, Roma-Bari, Laterza, 1988; B. Geremek, Mendicanti e miserabili nell?Europa moderna. 1350-1600, Roma-Bari, Laterza, 1999; N. Zemon Davis, Donne ai margini. Tre vite del XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza, 2001; O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una citt? del seicento, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |