Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa conseguenza della rivoluzione dell’ informazione e della comunicazione nell’epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola - nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento – apprendimento anche in relazione all’edutainment.
Internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento e la formazione a distanza, i videogame, saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista.
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-laboratorio tenuti dal Prof.Enrico Foglia (www.teamfad.net).
Programma
Massmedialit?, multimedialit?, ipermedialit?- Era dell?accesso e trasformazioni culturali- Dall?oralit? primaria a quella secondaria- Dalla carta stampata all?era elettronica- Dall? analogico al digitale - Dal reale al virtuale- Scuola ? PNTD e ForTIC, Le tecnologie dell?istruzione - Comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo- Comunit? di apprendimento e comunit? di pratica - Internet e le reti telematiche. L?apprendimento collaborativo e cooperativo La formazione a distanza. Il linguaggio ipertestuale- Il software didattico- L?edutainment e i videogiochi- Tecnologie ed handicap.
Tutti gli studenti (frequentanti e non), in base alle indicazioni che verranno date dal docente durante il primo giorno di lezione(presenza necessaria), potranno affrontare e approfondire le tematiche salienti del programma attraverso un corso di formazione a distanza (blended e.learning)all?URL: http://195.96.216.180/moodle/ attivit? che verr? valutata come credito formativo in sede di esame finale. Per partecipare all?e.learning occorre la preventiva registrazione di ogni studente che sar? attiva a inizio corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni in presenza, e a distanza (audioconferenza) Autoformazione, lavoro di gruppo, weblog, chat-line; forum, diario di bordo. Cooperative learning assistito da tutor di rete su ambiente Moodle.
- Testi di studio
- AA.VV., Nuove tecnologie e scuola di base, Carocci, Roma 2001, o in alternativa un testo indicato dal docente in pubblicazione presso l?editrice Franco Angeli.
I.Tanoni, Videogiocando s?impara. Dal divertimento puro, all?insegnamento-apprendimento, Ed.Erickson, Trento 2003.
Oltre ai due volumi sopra indicati, gli studenti potranno scegliere almeno un?opera tra i seguenti testi di approfondimento:
A.Calvani, Cos?? la tecnologia dell?educazione, Carocci, Roma 2004; P.Ardizone-P.C.Rivoltella, Didattiche per l?e.learning, Carocci, Roma 2003;
Pier Cesare Rivoltella, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2003; AA.VV, ReTeMar. Ricerca - azione "on-line" nella scuola dell'infanzia, Ed Anicia, Roma 2000; M.Carl?, Simulmondo, Apogeo, Milano 2001. Musumeci A., L? e- government nella scuola, Ed. La Scuola. Brescia 2003; Fierli M., Tecnologie per l?educazione, Laterza, Roma-Bari, 2003; S. Turkle, La vita sullo schermo, Apogeo, Milano 1995; A.Calvani e M.Rotta, Fare formazione in Internet, Erickson, Trento 2000. Nacamulli R.C.D (a cura di) La formazione, il cemento, e la rete, ETAS, Milano 2003; G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano 2004; N.Basile e D.Cesareni, La rete dei bambini, Carocci Faber, Roma 2005.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale. Prove di verifica scritte. Report finali individuali e di gruppo (per chi si iscrive al corso blended e.learning), Quiz su internet all’interno dell’ambiente apprenditivo Moodle.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
URL : www.tanoni.net
http://195.96.216.180/moodle/Corso blended e.learning.