Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
La corporeità riveste un ruolo insostituibile negli apprendimenti, nel recupero, nel processo di socializzazione, nella maturazione della personalità infantile. L’azione dell’attività motoria ha come punto di partenza l’educazione attraverso il movimento conosciuto nelle sue componenti fondamentali: espressiva, comunicativa, operativa in funzione della crescita psicofisica individuale.
Programma
Programma :
- Introduzione
- Terminologia ginnastica
- Gli schemi motori di base
- Le capacit? coordinative
- Le capacit? condizionali
- Lo schema corporeo e sue tappe
- La lateralizzazione
- L?attivit? motoria come linguaggio, la comunicazione non verbale
Parte generale
- L?esercizio ginnastico e la sua struttura
- Piccoli attrezzi e loro tecnica applicativa
- Grandi attrezzi e loro tecnica applicativa
- Attrezzi non codificati, inusuali, di fortuna( tecnica applicativa)
- Gli strumenti didattici. Definizione e didattica
- La docimologia applicata. Test motori
- La programmazione, il progetto educativo e le sue possibili articolazioni
- Unit? didattiche. Moduli. Unit? di apprendimento
- Il modello didattico e la strutturazione del piano di lezione
- Motricit? e interdisciplinarit?
- Il gioco. Definizione e concetto
- Tipologie di gioco ( di movimento, propedeutico, presportivo, sportivo:applicazioni)
- Percorsi ginnastici e circuiti (applicazioni)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento
- Testi di studio
- A. Federici, C.Tonini Cardinali, M. Valentini, Non solo parole. Attivit? motoria come linguaggio, Ed. Montefeltro, Urbino 2004
Manuela Valentini (a cura di), Appunti di Teoria, Tecnica e Didattica dell?attivit? motoria per l?et? evolutiva, dispensa - Copisteria Asterisco
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso verranno dati ulteriori riferimenti e approfondimenti bibliografici specifici.