Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROLOGIA (CORSO INTEGRATO CON MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E TRAUMATOLOGIA)

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Vittoria Meraviglia

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: Rieducazione funzionale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire le basi per la conoscenza del funzionamento fisiologico e patologico del sistema nervoso, con particolare riguardo al sistema sensori-motorio, considerato come elemento fondamentale del ciclo percezione, azione, apprendimento.

Programma

  • 1) Evoluzione filogenetica e ontogenetica del sistema nervoso.
  • 2) Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
  • 3) Metodi di studio e di indagine del sistema nervoso.
  • 4) Il ruolo del tronco-encefalo: funzioni e principali alterazioni
  • 5) Il sistema sensori-motorio: dalla percezione all'azione.
  • 6) I disturbi della sensibilità somatica e il dolore.
  • 7) I disturbi neuro-sensoriali.
  • 8) I disturbi del movimento.
  • 9) Plasticità neuronale e sviluppo: apprendimento attraverso il movimento
  • 10) Plasticità neuronale e invecchiamento: il movimento nella prevenzione del malfunzionamento del sistema nervoso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprendere la centralità del sistema nervoso nella capacità dell'essere umano di conoscere, di agire  e di adattarsi all'ambiente per sviluppare al meglio, nell'arco dell'intero ciclo di vita, il proprio potenziale di salute.

Essere in grado di pianificare l'utilizzo del movimento come canale di apprendimento per prevenire e/o vicariale alcune alterazioni funzionali del sistema nervoso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • - Lezioni frontali tenute dal docente.
  • - Seminari di approfondimento con l'intervento di esperti del settore.
  • - Esercitazioni.
Testi di studio

I testi di studio verranno indicati all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

 Modalità di accertamento: esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/10/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top