Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FITNESS E ATTIVITà MOTORIE DEL BENESSERE (CORSO INTEGRATO CON TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO)

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ario Federici dopo le lezioni previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso racchiude  insegnamenti che trattano competenze sui  comportamenti e gli stili di vita che l'individuo dovrebbe adottare per il mantenimento o prolungamento di un buono stato di salute psico-fisica.

La finalità è : qualificare in modo professionale operatori per il settore salutistico e per i centri sportivi.

Si tenderà a sviluppare in forma organica, funzionale le esigenze e richieste del mercato, l'elaborazione e l'applicazione dei  saperi scientifici  al movimento.Gli studenti partecipanti dovranno essere in grado di ottenere valide ed approfondite competenze per gestirsi autonomamente in strutture operative dove si richiedono saperi specifici per  mantenere integra l'efficienza nella quotidianità. Si tenderà a privilegiare la metodologia dell'allenamento in modo graduale e tassonomico a carico  sub-massimale prevalentemente aerobico, in modo da contrastare anche tutte le problematiche dismetaboliche e di ipocineticità caratteristiche della vita contemporanea.

Laboratori per l'apprendimento motorio, con utilizzo di macchinari per il cardio-fitness, per il lavoro  a carico naturale con l'applicazione di metodiche specifiche di posturologia,  per la propriocettività e la prevenzione; attività motoria in diversi ambienti.

Programma

Teoria e metodologia dell'allenamento nel fitness.

Teoria e tecnica di:

aerobica

step

ginnastiche posturali

cardio-fitness

fitness in acqua ed in diversi ambienti.

Programmazione di attività motoria individualizzata e protocolli di lavoro per diverse fasce di utenza.

Eventuali Propedeuticità

  

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Elaborazione e/o applicazione di protocolli individualizzati di lavoro.

Abilità nella risoluzione  di problematiche interdisciplinari nel mantenimento del benessere fisico, psichico e sociale nelle diverse fasce di età.

Autonomia progettuale nei diversi ambiti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali per la parte teorica.

Per la parte pratica-laboratori, esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra a corpo libero, con diverse attrezzature e macchine isotoniche e cardiovascolari. 

Obblighi

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 50% delle lezioni.

Testi di studio

Casadei S. Ghiandoni L.  "Aerobica" Ed. SSS Roma 1996

Casadei S. " La logica educativa dell'attività motoria" Ed. SSS Roma  2002

Dispensa

Modalità di
accertamento

Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per la parte teorica stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati.

Per la parte pratica -laboratori esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra a corpo libero, con diverse attrezzature e macchine isotoniche e cardiovascolari. 

Obblighi

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 50% delle lezioni.

Testi di studio

Casadei S. Ghiandoni L.  "Aerobica"Ed. SSS Roma 1996

Casadei S. " La logica educativa dell'attività motoria" Ed. SSS Roma  2002

Dispensa.

Modalità di
accertamento

Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top