Scienze dello Sport
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | LM-68 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecniche dello sport |
Obiettivi formativi
Tematiche
il corso di laurea magistrale in scienze dello sport nasce come naturale evoluzione del precedente corso di laurea specialistica 75/s in scienze e tecniche dell’attività sportiva. le esperienze maturate negli anni precedenti vengono coniugate, nel nuovo corso di laurea, con l’esigenza di formare un laureato che possa meglio soddisfare le richieste di competenza e specificità professionale del mondo del lavoro, dello sport e della ricerca, ricoprendo ruoli di massima responsabilità. il percorso formativo garantisce il raggiungimento di elevata competenza, attraverso insegnamenti specifici, nei campi della biochimica e fisiologia del movimento, delle tecniche sportive e del loro insegnamento, delle metodologie di allenamento, delle metodologie di misurazione e valutazione della prestazione, della biomeccanica, della psicologia dell’atleta e dei gruppi, delle implicazioni sociologiche dello sport, delle esigenze nutrizionali dello sportivo, dei rischi derivanti dal doping. il curriculum assicura la preparazione necessaria per progettare e programmare l’attività di preparazione atletica e tecnica dello sportivo finalizzata all’agonismo, nel rispetto della salute dell’individuo e del valore preventivo dello sport e dell’attività motoria, anche mediante la capacità di progettare, dirigere e coordinare le attività di staff tecnici. il laureato sarà in grado di condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo, interagendo con soggetti di ogni età, genere, condizione fisica e sociale. il raggiungimento di tali obiettivi è possibile anche grazie ad una cospicua e mirata attività di tirocinio che caratterizza la preparazione dello studente attraverso dei percorsi individuati dalla Facoltà nell’ambito di discipline tecnico-sportive, biomediche, pedagogiche, informatiche e linguistiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il laureato magistrale opererà con compiti di direzione, programmazione, coordinamento, conduzione, valutazione, insegnamento:
a) delle attività tecnico sportive in ambito agonistico, fino ai livelli della massima competizione individuale e di squadra, in piena autonomia e avvalendosi dell’attività subordinata degli staff tecnici;
b) della preparazione atletica e allenamento nei vari sport, con finalità sia amatoriale che agonistica di massimo livello, incluse le attività sportive per disabili;
c) di attività motorie a carattere sportivo ed educativo, finalizzate al conseguimento e perfezionamento delle conoscenze ed abilità tecnico-pratiche nelle varie discipline sportive;
d) di attività di fitness individuali e di gruppo. e) di attività di consulenza, anche peritale, inerenti allo sport; Il laureato magistrale potrà inoltre intraprendere attività di ricerca scientifica, presso le Università e gli Istituti ed Enti di ricerca.
Il corso prepara alle professioni di
• Organizzatori di eventi e di strutture sportive
• Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche
• Allenatori e tecnici sportivi
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La frequenza è obbligatoria per gli insegnamenti di Corso avanzato di metodi e tecniche degli sport individuali, Teoria e metodologie dell’allenamento/Fitness e attività motorie del benessere, Metodologie e tecniche di valutazione nello sport, Corso avanzato di metodi e tecniche degli sport di squadra, per almeno il 50 % delle attività formative. La frequenza è obbligatoria per i tirocini per almeno il 65 %. La didattica si svolgerà in forma convenzionale e consisterà di lezioni frontali. Lo studente dovrà svolgere un numero di CFU non inferiore a 20 nella forma di tirocini e attività pratiche da condurre in strutture adeguate (DM 16.3.2007). A tale proposito la Facoltà ha individuato una cospicua e mirata attività di tirocinio nell’ambito delle discipline tecnico- sportive individuali e di squadra, didattico-educative e del settore delle attività motorie.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
Il laureato magistrale potrà esercitare la propria professione presso le Federazioni sportive, le Scuole ed i Centri di formazione sportiva, le Università, i Centri di ricerca, gli Enti di promozione sportiva, le Forze Armate, le Società ed Associazioni sportive, le palestre, i centri fitness e le strutture specializzate nelle attività sportive adattate a diverse condizioni psicofisiche.