SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire la concezione della salute come prodotto di fattori sociali e culturali, e come processo interattivo che riguarda persone, politiche, organizzazioni. Obiettivo del corso è anche l'approfondimento del ruolo della comunicazione quale strumento fondamentale nelle strategie di promozione della salute e della qualità della vita, e nella prevenzione del disagio e delle malattie.
Programma
1. Le teorie sociologiche della salute 1.1 Prospettive disciplinari
1.2 Le sociologie del benessere 1.3 I modelli sociologici della cura
2. La rappresentazione sociale della salute
2.1 Il corpo nell'immaginario collettivo 2.2 I modelli della medicina
2.3 La medicina narrativa 2.4 La malattia come metafora
3. Processi di produzione della salute
3.1 Il sostegno sociale
3.2 La relazione medico-paziente 3.3 La prevenzione del disagio
4. La promozione della salute 4.1 La comunicazione pubblica della salute 4.2 Divulgazione scientifica nel campo del benessere 4.3 Informazione ed educazione alla salute 4.4 La comunicazione del rischio in campo sanitario
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
C. Cipolla (a cura di), Manuale di sociologia della salute. I. Teoria. Angeli, 2004.
M. Ingrosso (a cura di), La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari, Angeli, 2008.
E. Santoro, Web 2.0 e Medicina.Come social network, podcast, wiki e blog trasformano la comunicazione, l'assistenza e la formazione in sanità, Il pensiero scientifico editore, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2010 |