STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Montinaro | Scrivere a glucamo@tin.it per concordare un appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire una buona conoscenza della storia dell’età moderna (XV-XVIII sec.), con particolare riferimento ai problemi della costruzione dello Stato, attraverso l’analisi delle realtà e delle teorizzazioni più significative del mondo occidentale.
Programma
La pace di Lodi (1454) e le guerre fra Francia e Spagna.
Corte e corti: il principe e le prime teorie politiche.
Machiavelli e il Cinquecento.
Il "finis Italiae", la Riforma, la Controriforma e la ragion di Stato.
Politica e diplomazia.
Il Seicento: gli Stati nazionali e l'assolutismo: Campanella, Giusto Lipsio, Hobbes.
I percorsi tematici saranno trattati con riferimenti alle interpretazioni storiografiche e all'uso delle fonti.
Attività di Supporto
Durante il corso potranno essere tenuti seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
-
G. Barbuto, Machiavelli e i totalitarismi, Napoli, Guida, 2005.
N. Machiavelli, Il principe, Torino, Einaudi, 2005.
G. Montinaro, Fra Urbino e Firenze, Firenze, Olschki, 2009.
Q. Skinner, Le origini del pensiero politico moderno, Bologna, Il Mulino, 1989.
R. Villari, Politica barocca, Bari, Laterza, 2010
Riferimenti bibliografici:
Botero e la ragion di Stato, a c. di E. Baldini, Firenze, Olschki, 1992.
A. Del Noce, Il problema dell'ateismo, Bologna, Il Mulino, 2010.
B. Castiglione, Il libro del Cortegiano, Torino, Einaudi, 1998.
A. Quondam, Forma del vivere, Bologna, Il Mulino, 2010.
L. Strauss, Gerusalemme e Atene, Torino, Einaudi, 1998.
C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2007.
Ulteriori indicazioni saranno fornite dal docente durante il corso delle lezioni.
Note
Si presuppone una buona conoscenza della storia europea dal XV al XVIII secolo. Si consiglia la lettura di un buon manuale di storia (per es. A. Brancati, Popoli e civiltà, vol. 2, Firenze, La Nuova Italia) e di A. Spagnoletti, Il mondo moderno, Bologna, Il Mulino, 2005.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/03/2011 |