BIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fulvio Palma |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le nozioni di base dei processi di apprendimento e memoria, i fondamenti biologici delle facoltà cognitive superiori e dei disturbi ad essi correlati.
Programma
- Comportamento complesso
- Apprendimento e memoria
L'apprendimento come sede (dell'archivio) dei ricordi e dell'informazione.
L'amnesia: il fallimento del processo di archiviazione o del recupero dell'informazione
Sede dei ricordi
Due tipi di apprendimento
- I disturbi dell'apprendimento
L'invecchiamento
Il morbo di Alzheimer
La sindrome di Korsakoff
- Le basi biologiche dell'intelligenza
Test dell'intelligenza
La struttura dell'intelligenza
Le origini dell'intelligenza, cervello e intelligenza. Abilità specifiche e cervello. Eredità e ambiente.
- I disturbi intellettivi
- Il ritardo mentale; l'autismo.
- Basi biologiche della schizofrenia: ereditarietà, tipologia, ipotesi neurofisiologiche
- I disturbi aggettivi, ereditarietà, ipotesi neurobiologiche
Approfondimento: la Sindrome di Niemann-Pick
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Biologia del comportamento II lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
G.Garrett, Cervello e Comportamento, ed. Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |