Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO II

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fulvio Palma

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si propone di fornire le nozioni di base dei processi di apprendimento e memoria, i fondamenti biologici delle facoltà cognitive superiori e dei disturbi ad essi correlati.

Programma

 - Comportamento complesso
- Apprendimento e memoria
L'apprendimento come sede (dell'archivio) dei ricordi e dell'informazione.
L'amnesia: il fallimento del processo di archiviazione o del recupero dell'informazione
Sede dei ricordi
Due tipi di apprendimento
- I disturbi dell'apprendimento
L'invecchiamento
Il morbo di Alzheimer
La sindrome di Korsakoff
- Le basi biologiche dell'intelligenza
Test dell'intelligenza
La struttura dell'intelligenza
Le origini dell'intelligenza, cervello e intelligenza. Abilità specifiche e cervello. Eredità e ambiente.
- I disturbi intellettivi
- Il ritardo mentale; l'autismo.
- Basi biologiche della schizofrenia: ereditarietà, tipologia, ipotesi neurofisiologiche
- I disturbi aggettivi, ereditarietà, ipotesi neurobiologiche
Approfondimento: la Sindrome di Niemann-Pick

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Biologia del comportamento II lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Testi di studio

 G.Garrett, Cervello e Comportamento, ed. Zanichelli

Modalità di
accertamento

 Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top