Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA NELL'ARTE

A.A. CFU
2008/2009 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra D'Agostino

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo verranno approfonditi messi a confronto i contributi teorici di due scuole di pensiero: la psicoanalisi di ispirazione freudiana e la psicologia fenomenologico-esistenziale. La parte finale del corso, invece, sarà rivolta a indagare i rapporti tra psicologia, arte e neuroscienze, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi anni.

Programma

1. Introduzione alla psicologia dell'arte: spiegare o comprendere?
1.1 Evoluzione del concetto di arte: una premessa
1.2 Definizione della psicologia dell'arte e rapporto con discipline affini
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un percorso tra storia e attualità
1.4 Dalla psicologia dell'arte alla psicologia nell'arte

2. L'orientamento psicoanalitico e la spiegazione dell'arte
2.1 Il modello psicoanalitico classico
2.2 Il modello delle relazioni oggettuali
2.3 Il modello della psicologia analitica
2.4 Il modello lacaniano
2.5 Sviluppi recenti

3. L'orientamento fenomenologico-esistenziale e la comprensione dell'arte
3.1 La psicologia fenomenologica
3.2 La psichiatria fenomenologica
3.3 La psicoanalisi esistenziale
3.4 Sviluppi recenti

4. Le ultime frontiere della ricerca: la neuroestetica e la biologia dell'arte
4.1 Il rapporto arte e cervello
4.2 La neuroestetica
4.3 Uno sguardo al futuro

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale; seminari; tesine di approfondimento

Obblighi
Testi di studio

Testi fondamentali:

S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino.

J. P. Sartre, Pensare l'arte, Marinotti, Milano.

NB: i due testi sono obbligatoriamente da integrare con le slides delle lezioni (che saranno rese disponibili su internet durante il corso)

 Testi facoltativi per approfondimenti:

Binswanger L., Tre forme di esistenza mancata. Esaltazione fissata, stramberia, manierismo, Bompiani, Milano.

Chasseguet-Smirgel J., Per una psicoanalisi dell'arte e della creatività, Cortina, Milano.

Jaspers K., Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano.

Kris E., Ricerche psicoanalitiche sull'arte, Einaudi, Torino.

Lucignani G., Pinotti G., Immagini della mente. Neuroscienze, arte e filosofia, Cortina, Milano.

Merleau-Ponty M., Il dubbio di Cézanne, in: Senso e non senso, Il Saggiatore, Milano.

Segal H., Un approccio psicoanalitico all'estetica, in: M. Klein (a cura di), Nuove vie della psicoanalisi, Il Saggiatore.

Zeki S., La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni.

Ai frequentanti, durante il corso, verranno proposte: indicazioni bibliografiche integrative nell'ambito di lavori seminariali; tesine di approfondimento utili ai fini della valutazione finale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/03/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top