NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lisa Arduino | lunedì dalle 18.00 alle 19.00 (su richiesta tramite e-mail si potrà concordare anche un giorno diverso) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è lo studio della metodologia e degli assunti teorici della neuropsicologia cognitiva e di come lo studio di pazienti con lesioni cerebrali possa contribuire alla conoscenza della organizzazione funzionale e anatomica dei processi cognitivi normali.
Programma
Il programma prevede lo studio dei metodi di indagine usati in neuropsicologia cognitiva e le principali sindromi neuropsicologiche, con approfondimenti sui disturbi acquisiti del linguaggio, l'attenzione, la percezione, le funzioni esecutive, il deterioramento mentale e la consapevolezza. Verranno inoltre analizzati assieme alla docente tre articoli scientifici attraverso i quali sarà possibile comprendere la metodologia utilizzata e le implicazioni teoriche che si possono trarre dallo studio dei processi cognitivi disturbati in seguito ad una lesione cerebrale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Neuropsicologia cognitiva lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
consigliata vivamente la frequenza
- Testi di studio
1. E. Ladavas e A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino: Bologna (tutto il libro eccetto i cap. 2-4-7)
2. Articoli in inglese e lucidi lezione test di valutazione (scaricabili dal sito della docente):
1) Caramazza, A., & Hillis A. E. (1990) Levels of representation, co-ordinate frames, and unilateral neglect. Cognitve Neuropsychology, 7, 391-445. 2) Farah, M. (2000)Consciousness. In The handbook of cognitive neuropsychology (Ed. B. Rapp). Psychology Press. 3) Coslett et al (1993) Reading in pure alexia. Brain, 116,21- 37. 4) Lucidi della lezione sui test di valutazione
- Modalità di
accertamento la valutazione consiste in una prova scritta ed una integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si invita lo studente a visionare il sito del docente, in cui vengono costantemente aggiornate le informazioni utili per seguire le lezioni ed affrontare l'esame (programma, modalità, date di lezioni ed esami.
Il materiale scaricabile in .pdf si può trovare sul sito
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2008 |