STORIA DELLA PSICOLOGIA APPLICATA, (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Glauco Ceccarelli | Verrà comunicato successivamente, in relazione al semestre nel quale sarà collocato l’insegnamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire i principali elementi di conoscenza, come contributo alla formazione di una base propedeutica alla futura operatività dello studente, circa i due versanti, variamente connessi e collegati, che si sono intrecciati lungo la vicenda più che secolare della psicologia, quello della cosiddetta "ricerca pura" e quello dell'intervento. Su questo secondo piano, intende presentare una rassegna criticamente sviluppata circa i più importanti settori applicativi.
Nella sua parte monografica, il corso si occupa di una delle più rilevanti forme di applicazione, quella psicoterapeutica, con specifico riferimento alla situazione italiana del primo Novecento.
Programma
Parte generale
1. Questioni generali: per una storia del rapporto tra ricerca di base e applicazioni
2. L'operatività psicologica secondo le scuole storicamente più significative
3. Le applicazioni in ambito scolastico-educativo: dalla psicotecnica all'orientamento scolastico
4. Le applicazioni in ambito diagnostico: il testing
5. Le applicazioni in ambito lavorativo: dalla psicotecnica all'orientamento professionale e alla selezione del personale
6. Le applicazioni nel settore della salute: le psicoterapie
7. Altri campi di applicazione
8. Caratteri storiograficamente salienti della psicologia applicata in Italia
Parte monografica
1. La psicoterapia: il quadro internazionale tra la fine dell'800 e l'inizio del ‘900
2. Nascita e primi sviluppi della psicoterapia in Italia
3. Ipnosi, suggestione e altre forme di trattamento nella ricostruzione di Giuseppe Portigliotti
4. La psicoterapia razionale di Dubois secondo Cipriano Giachetti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della psicologia applicata lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Seminari integrativi;
Esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l'esposizione diretta, la discussione di gruppo, l'analisi di testi storicamente e scientificamente significativi e lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni.
- Testi di studio
CECCARELLI, G. (in stampa). Le applicazioni della psicologia - Lineamenti storici. Urbino: QuattroVenti.
CECCARELLI, G. (in stampa). La psicoterapia in Italia - Teorie ed esperienze delle origini. Milano: Angeli.
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta, seguita, di norma, da una prova orale obbligatoria per quanti supereranno lo scritto con i punteggi di 18, 19, 29 e 30 trentesimi, facoltativa per quanti conseguiranno un punteggio compreso tra 20 e 28 trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni nel programma e nell'elenco dei testi saranno comunicate a lezione e nel sito web del Corso di laurea.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2008 |