L’Università di Urbino riprenderà nel prossimo a.a. 2022/23 lo svolgimento delle lezioni in presenza dei corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico.

Tutti i corsi di studio proseguiranno l’esperienza della didattica con il digitale attraverso piattaforme e tecnologie informatiche di supporto alla didattica in classe, garantendo la continuità nell’apprendimento e l’inclusione, ma solo la didattica integrativa sarà svolta in modalità ibrida o online.

Verrà promosso l’utilizzo dell’ambiente Moodle in tutti gli insegnamenti per condividere informazioni e materiali di apprendimento, per sviluppare esercitazioni e forme di autovalutazione.

Nelle schede degli insegnamenti le/i docenti indicano nel dettaglio le modalità di fruizione della didattica e di valutazione finale.

Aule e laboratori saranno impiegati fino alla loro massima capienza attraverso la prenotazione del posto.

Attività formative in modalità mista o digitale

Queste attività formative potranno essere erogate in modalità mista o digitale:

• corso per recupero OFA
  • corsi per l’acquisizione delle competenze trasversali
  • seminari
  • percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita
  • potenziamento delle esercitazioni linguistiche
  • didattica di Terzo livello e post lauream (su progetto richiesto dal coordinatore/dalla coordinatrice)

La formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro rivolta a studentesse e studenti sarà erogata in modalità online, il test finale dovrà essere sostenuto in presenza.

Le aule continueranno a essere disponibili con capienza al 100% e sarà necessario prenotarsi attraverso il sistema di Student Booking “Presente” (www.uniurb.it/presente), che consente il tracciamento digitale della presenza.

Regole di prenotazione

Potrai prenotare la tua lezione entro l’orario programmato di inizio tramite www.uniurb.it/presente.

Una e-mail ti comunicherà immediatamente se la prenotazione è stata accettata oppure è in stato di attesa. Potrai rinunciare ad una lezione prenotata fino all’orario programmato di inizio. Il posto di nuovo libero sarà riassegnato in automatico dal sistema, secondo la lista delle prenotazioni degli studenti e studentesse in stato di attesa. Una e-mail segnalerà la possibilità di partecipare alla lezione in presenza prima preclusa. Se decidessi di non partecipare ad una o più lezioni, ti chiediamo di cancellare la prenotazione così da permettere eventuali subentri.

Accesso alle strutture

Per velocizzare l'accesso alle aule, ti invitiamo a precaricare sullo schermo dello smartphone/tablet il QR code. Attesterà l'accettazione della prenotazione del posto e la tua presenza in aula. Per eseguire correttamente questa operazione ti invitiamo a prendere visione della guida riportata qui di seguito.

Senza il QR code che attesta la prenotazione all’attività didattica di interesse l’acceso alle strutture di Ateneo sarà interdetto.