DS-A Studio Lab è il nuovo servizio di Ateneo istituito per offrire consulenza e supporto a studentesse e studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento - DSA (secondo la Legge 170/2010) o con Disabilità Sensoriale (DS).

È aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i al primo e secondo anno delle lauree (triennali) e/o magistrali a ciclo unico.

Il DS-A Studio Lab offre incontri di consulenza psico-pedagogica per l’individuazione di strategie di studio, misure compensative e supporti didattici personalizzati, al fine di sostenere il percorso universitario in presenza di diagnosi di DSA o DS. È fortemente consigliato lo svolgimento degli incontri in presenza. Eventuali esigenze particolari possono essere valutate insieme al “DS-A Studio Lab”.

Come è strutturato?

Sono previsti quattro incontri individuali: nei primi tre saranno approfonditi gli aspetti riguardanti il metodo di studio, lo stile di apprendimento e le dimensioni emotivo-motivazionali. Il quarto incontro è dedicato all’identificazione e selezione delle misure compensative, dei supporti adeguati e delle strategie di studio efficaci, in relazione al proprio profilo e all’esito dell’indagine conoscitiva.

Per chi abbia la necessità o il desiderio di approfondire l’utilizzo di strumenti compensativi tecnologici specifici, è possibile richiedere un’ulteriore consulenza dedicata.

Come si accede?

Scrivendo dal proprio indirizzo e-mail di Ateneo (n.cognome@campus.uniurb.it) a: dsa.studiolab@uniurb.it per prenotare il primo incontro. Gli incontri si terranno nella sede del DS-A Studio Lab, presso Area Scientifico - Didattica Paolo Volponi - Via Saffi, 15, Urbino.

Per accedere al servizio è necessario aver inserito nella piattaforma Esse3 la documentazione clinica completa relativa a certificazioni di DSA e DS (per supporto o indicazioni su questo aspetto ci si può rivolgere all’Ufficio studenti diversamente abili e DSA, scrivendo a: diversamenteabili@uniurb.it).