Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le misure messe in campo dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo al fine di supportare concretamente gli studenti e le studentesse residenti nei comuni colpiti dalla calamità e per garantire la continuità del percorso didattico a chi vive in questo momento uno stato di evidente difficoltà.

A causa degli eventi meteorologici di particolare intensità che nel mese di maggio hanno colpito parte del territori delle Marche e dell'Emilia Romagna, il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Giorgio Calcagnini – con Decreto Rettorale d’Urgenza - ha stabilito che fino al 31 luglio 2023 sarà consentito sostenere gli esami di profitto in modalità online a studentesse e studenti con disabilità o con invalidità uguale o maggiore al 66%

Inoltre, coloro che risiedono o sono domiciliati al 1° maggio 2023 nei territori colpiti dall’alluvione (allegato 1 del Decreto Legge 1 giugno 2023 n. 61) potranno inoltrare richiesta motivata di sostenere l’esame online.

Per svolgere l’esame a distanza è necessario inviare una richiesta alla docente o al docente responsabile del corso, che, pur consentendo lo svolgimento dell’esame online, ne valuterà le modalità e i tempi, compatibilmente con l’organizzazione delle attività didattiche e la pubblicità della prova. Le studentesse e gli studenti con disabilità o invalidità non dovranno motivare la richiesta. 

La modalità di svolgimento dell’esame sarà poi verbalizzata tramite la procedura in Esse3 (in presenza/a distanza).

Gli esami scritti sono svolti in presenza ma con possibilità di recupero per chi è impossibilitato a raggiungere la sede dell’esame, sempre dietro richiesta, che andrà motivata nei casi di sui sopra.

Le restanti attività didattiche laboratoriali e curriculari possono essere svolte in modalità on line o prevedendo da parte delle docenti e dei docenti i modi di recupero delle stesse, in collaborazione con le strutture didattiche di riferimento.

Sostegno economico a studenti e studentesse

È previsto l’esonero dal pagamento dei contributi universitari e delle tasse di iscrizione previsti per l’anno accademico 2022/2023, escluse la tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’imposta di bollo, fatto salvo quanto già versato.

Esonero pagamento del contributo per l'A.A. 2023/2024

Uniurb ha inoltre previsto l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2023/2024 per le studentesse e gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

a) alla data del 1° maggio 2023, risultino residenti o domiciliati nei territori indicati nell'allegato 1 del Decreto Legge 1 giugno 2023 n. 61;

b) sono regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale o specialistica e in possesso di un ISEE universitario inferiore o uguale a 30.000 euro.

L’esonero sarà concesso su richiesta della persona interessata corredata da certificazioni attestanti il disagio personale e/o economico subito.

Le domande devono essere presentate compilando il seguente modulo - clicca qui - accedendo esclusivamente tramite SPID.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top