L'Università di Urbino Carlo Bo si unisce a "M’illumino di Meno 2024 – No Borders" nella Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
In occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che si terrà il 16 febbraio 2024 in Italia, l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è lieta di annunciare la sua adesione all'iniziativa "M’illumino di Meno", promossa da Rai Radio 2 e dalla trasmissione "Caterpillar".
In occasione del ventesimo anniversario di questa campagna, l’Ateneo va oltre il tradizionale spegnimento delle luci della facciata di Palazzo Bonaventura, prevista dalle ore 18.00 di venerdì 16 febbraio fino al mattino successivo. L'edizione speciale "No borders" enfatizza l'importanza di cercare sostegno internazionale attraverso la collaborazione tra università, offrendo l'opportunità di partecipare insieme all'evento.
Per questo, l'Università di Urbino ha esteso un invito ai partner della Qn European Alliance affinché si uniscano a questa significativa iniziativa, scattando e condividendo fotografie di palazzi universitari con le luci spente per diventare parte integrante di un movimento globale.
“Questo invito mira a sensibilizzare tutti noi sull'importanza del risparmio energetico e di un maggiore impegno per la sostenibilità ambientale, condividendo una causa senza confini” dichiara la Professoressa Elena Viganò, Prorettrice alla sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze dell’Ateneo, “Un passo simbolico verso la sobrietà dei nostri comportamenti di consumo, per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e, quindi, alla giustizia ambientale per le generazioni attuali e future. Per questo invitiamo la nostra comunità universitaria e la cittadinanza a unirsi a un minuto di buio, spegnendo le luci nei luoghi in cui si troveranno alle 18.00 di venerdì 16 febbraio e condividendo foto tramite social network”.
Per informazioni:
Ufficio Sostenibilità - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
sostenibile@uniurb.it