La raccolta differenziata nell’Ateneo

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha previsto la distribuzione e l’installazione di nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata presso le sue sedi. Il progetto è finalizzato alla promozione di uno stile di vita sostenibile e alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

Il recupero e il riutilizzo di materiali di scarto permettono di ridurre l’impiego di materie prime per la realizzazione di nuovi prodotti e a contenere i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti generate dai processi produttivi.

Ogni rifiuto al suo posto

• Separa accuratamente i materiali in base alle diverse tipologie;
  • rimuovi gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi;
  • riduci il volume degli oggetti prima di gettarli;
  • assicurati di non cadere nelle trappole più comuni della raccolta differenziata: i falsi amici del vetro (es. cristallo, ceramica e pyrex), della carta (es. scontrini e fazzoletti sporchi) o della plastica (es. posate in plastica, piccoli elettrodomestici e articoli di cancelleria e da ufficio) portano a commettere errori di separazione e a peggiorare la qualità della raccolta.

Ricicla il bicchiere del caffè anche se sporco… purché sia vuoto!

Per sciogliere qualsiasi dubbio, è possibile scaricare l’app gratuita Il Rifiutologo di Hera e seguirne le indicazioni.

Tutte le informazioni relative al servizio di raccolta differenziata presso il proprio Comune di residenza sono messe a disposizione dal rispettivo gestore dei servizi di pubblica utilità.

Sedi di Urbino

I servizi di raccolta dei rifiuti presso le sedi vengono forniti da Marche Multiservizi S.p.A.

Sede di Fano

I servizi di raccolta dei rifiuti presso la sede vengono forniti da Aset S.p.A.

Per maggiori informazioni: https://sostenibile.uniurb.it/isole-ecologiche

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.