L'Erasmus Italiano è un nuovo programma di mobilità studentesca nazionale promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) italiano. Recentemente, il ministro Anna Maria Bernini ha annunciato l'istituzione di un Fondo per finanziare borse di studio destinate agli studenti universitari che desiderano intraprendere percorsi formativi presso altri atenei italiani.

Il programma mira a incrementare le opportunità di studio e a promuovere percorsi innovativi, interdisciplinari e flessibili, rafforzando l'integrazione tra le università italiane.

Gli studenti potranno beneficiare di un contributo massimo di 500 euro mensili per un periodo di mobilità che varia da 3 a 6 mesi.

Partecipa all'Erasmus Italiano con Uniurb

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo attiva per l’anno accademico 2024/2025 il bando “Erasmus italiano”, per la partecipazione alla mobilità studentesca, secondo quanto disposto dal D.M. 28 marzo 2024, n. 548, “Decreto che disciplina le modalità di utilizzo del Fondo per l’Erasmus italiano” con gli atenei della rete UniHAMU:

• Università di Camerino
  • Università di Chieti e Pescara
  • Università degli Studi dell’Aquila
  • Università di Macerata
  • Università degli Studi di Perugia
  • Università Politecnica delle Marche
  • Università degli Studi di Teramo

Le studentesse e gli studenti dell’ateneo di Urbino potranno svolgere nel corso del II semestre 2024/2025 le seguenti attività in uno degli atenei consorziati:

• periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate;
  • periodo di tirocinio;
  • elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile nell’ateneo ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu conseguiti in mobilità).

Il bando è riservato a studentesse e studenti che, entro la data di scadenza del presente bando:

a) sono regolarmente iscritti all’a.a. 2023/24, a tempo pieno e in corso, ad uno dei corsi di studio di primo o secondo livello di uno degli atenei aderenti al programma Erasmus italiano (gli studenti interessati si possono candidare esclusivamente per le sedi convenzionate);

b) sono in regola con tutti i pagamenti dovuti;

c) hanno registrato in carriera un valore ISEE valido per il diritto allo studio (ISEE Università) non superiore ad € 36.000,00 per l’anno 2023/24;

d) sono iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo di Urbino, esclusi i seguenti corsi di studio:

• Scienze della Formazione Primaria,
  • Scienze e Tecniche Psicologiche,
  • Psicologia Clinica,
  • Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Lingue e Culture Moderne
  • Lingue Moderne e Interculturalità
  • Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute

Partenza II semestre a.a. 2024/2025

La borsa di studio ha un importo massimo di euro 500,00 mensili. L’importo della borsa verrà confermato a seguito dell’assegnazione del finanziamento da parte del MUR agli atenei partecipanti al progetto.

Numero posti disponibili

• Laurea triennale:  50 posti
  • Laurea magistrale: 40 posti
  • Laurea magistrale a ciclo unico:  10 posti

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere compilata entro le ore 13.00 del giorno lunedì 26 agosto 2024,  nel seguente modo:

• scaricare il bando disponibile su: www.uniurb.it/concorsi/7540
  • accedere alla propria area riservata Esse3 tramite il sito www.uniurb.it/essetre con le proprie credenziali o tramite SPID;
  • cliccare sul link “Mobilità Internazionale” e, successivamente, su “Bandi di Mobilità Internazionale” e Nazionale – Outgoing
  • selezionare come Ambito Mobilità “ERASMUS ITALIANO

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.