Incontro Attività di orientamento al Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Stage ed escursioni geologiche in Appennino

Programma

La Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche organizza uno stage con attività in Aula ed escursioni geologiche sull’Appennino umbro-marchigiano. Le attività si svolgeranno nei giorni 24, 25 e 26 Agosto 2017. La partecipazione è gratuita per i primi 30 iscritti (alloggio in mezza pensione per due notti e spostamenti in pullman). Oltre questo numero, fino a un massimo di 50 partecipanti è previsto un contributo di 50,00 Euro a parziale copertura delle spese.

24 Agosto - Ore 11: ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus Porta Santa Lucia di Urbino (piano terra). Ore 12: trasferimento al Campus Scientifico “Enrico Mattei”. Ore 13: buffet di benvenuto. Ore 14: presentazione del Corso di Laurea in Scienze Geologiche (L-34) e visita dei laboratori del Campus. Ore 16: trasferimento in pullman alla Gola del Bottaccione di Gubbio (la storia e le ricerche sul Limite K/T e le estinzioni di massa). Ore 18.30 trasferimento in pullman presso struttura alberghiera a Mercatello sul Metauro.

25 Agosto - Ore 9-17: Il mestiere del geologo -  martello, bussola, carta e quaderno di campagna. Escursione giornaliera a piedi nella zona di Parchiule di Borgo Pace in cui si effettueranno misure e osservazioni per capire la struttura di questo settore di Appennino.

26 agosto - Ore 9: trasferimento in pullman alla Gola del Furlo e breve escursione geologica. Ore 12.30: rientro a Urbino (ore 13.00) e accompagnamento dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Pesaro (ore 14.00).

Relatori/Relatrici

Docenti della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/08/2017 alle ore 11:00 Fine: 24/08/2017 alle ore 15:00
 Ritrovo: Terminal Bus "Santa Lucia" di Urbino

Organizzato e promosso da:

Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali - Progetto Nazionale Lauree Scientifiche Geologia (PLS-Geologia)

Altre informazioni utili

Il terzo e ultimo giorno, è previsto l’accompagnamento, a cura dell’organizzazione, a Urbino e alla stazione ferroviaria di Pesaro, dalla quale i partecipanti potranno raggiungere i luoghi di residenza. Per iscriversi inviare una e-mail agli indirizzi: alberto.renzulli@uniurb.it / simone.galeotti@uniurb.it.

Informazioni telefoniche: 339 5667830 (Alberto Renzulli). Termine iscrizioni: lunedì 21 Agosto.

Link e risorse utili

scarica locandina  aggiungi al calendario

Immagine di copertina Donatello Trisolino

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.