Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Lezioni Rettorali — Etica e Coscienza Civile
Terza Conferenza: Essere cittadini non significa solo avere diritti ma soprattutto capire e adempiere i propri doveri

Programma

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi al ciclo di Lezioni Rettorali che si terranno durante l’anno accademico 2019-2020: Etica e Coscienza Civile a cura di Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Le “Lezioni Rettorali”  intendono offrire a studenti, professori e a tutta la comunità un’occasione di riflessione e di dialogo sulla vita morale e sui doveri civili, nella convinzione che l’Università debba darsi fra i suoi compiti educativi anche quello di formare persone moralmente libere che sappiano interrogare la propria coscienza e cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.

Il dovere è libertà. Riconoscere un dovere vuol dire accettare un principio o una regola senza che nessuno ci obblighi a farlo. In senso proprio il dovere è sempre e soltanto un impegno che prendiamo con la nostra coscienza. Per questo il dovere è diverso dall’obbligo, che è sempre impegno nei confronti di un’autorità esterna. Quando violiamo un obbligo incorriamo nella sanzione dell’autorità; quando violiamo un dovere l’unica sanzione è quella della coscienza, ovvero una sanzione puramente interiore. Vivere secondo il dovere, è faticoso, ma è una fatica necessaria per sconfiggere la banalità e per vivere bene e felici, per quanto la condizione umana lo permette.


Relatori/Relatrici

Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 25/02/2020 alle ore 16:00 Fine: 25/02/2020 alle ore 18:00
 Sala della Tartaruga - Palazzo Passionei, Via Valerio 9, Urbino

Organizzato e promosso da:

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top