Mostra
Carlo Bo, il Palazzo Ducale. Parole e immagini nelle stanze
Programma
Questa esposizione nasce dal proposito di tornare a rileggere gli scritti di Bo di grande divulgazione, anche quelli segnalati dalla libera collaborazione con grandi fotografi. Di quelle pagine, lo scritto dedicato al Palazzo ducale di Urbino è nello stesso tempo il più intimo, tra i divulgativi, e quello di massima diffusione: in tutta Europa, sino al Canada.
È come una lunga e lenta passeggiata attorno e dentro al Palazzo; attorno e dentro alla storia, ma anche, per Bo, attorno e dentro alla propria vita, che ha avuto in Urbino quasi una seconda nascita.
Il dialogo con nuove immagini della città e del Palazzo realizzate da Paolo Semprucci, viene offerto ai visitatori che vorranno salire sino allo studio di Bo, all’ultimo piano di Palazzo Passionei. Qui saranno accompagnati dalla voce di Massimo Raffaeli, che legge una sua riduzione del testo. Chi vorrà, potrà portarsi a casa l’intero dialogo di Bo con Federico, che viene restituito assieme a una fotografia ombrosa e luminosa nel foglio di mostra.
Riduzione e voce
Massimo Raffaeli
Fotografie
Paolo Semprucci
Ideazione e cura
Tiziana Mattioli
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 22/09/2020
alle ore 17:00
Fine: 30/06/2021
alle ore 13:00
Fondazione Carlo e Marise Bo - Palazzo Passionei Paciotti - Urbino
Organizzato e promosso da:
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00-13.00. Martedì e giovedì:14.00-17.30.
È possibile prenotare l'ingresso chiamando il numero 0722 305683.