Ciclo di incontri

ASPETTANDO AIRPA IV – II incontro

Programma

Lo scorso giugno avrebbe dovuto tenersi a Urbino il IV Colloquio AIRPA (Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica) sul tema Pittura, luce, colore, poi riprogrammato per i giorni 17-19 giugno 2021 a seguito dell’emergenza COVID-19. Il tempo dell’attesa non è trascorso né trascorre invano. Dopo il I webinar di ‘Aspettando AIRPA IV’ del 20 giugno scorso, siamo lieti di annunciare il secondo appuntamento, che si terrà parimenti sulla piattaforma Meet di Google e sarà occasione anche di una prima introduzione al tema del colloquio stesso.

Indirizzi di saluto

• Maria Elisa Micheli (Direttore del Dipartimento di studi Umanistici, Università degli studi di Urbino Carlo Bo)
  • Irene Bragantini (Presidente dell’Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica)

Novità editoriali (con la partecipazione dell’Autrice e dei Curatori)

• Maria Fernanda Ferrini, Chr?mata (ΧΡΩΜΑΤΑ). Lessico dei termini greci di colore, I: alpha, Macerata, EUM 2019.

Presentano:  Anna Santucci e Maria Grazia Fileni (Università degli studi di Urbino Carlo Bo)

• Alicia Fernández Diaz y Gonzalo Castillo Alcántara (a cura di), La pintura romana en Hispania: del estudio de campo a su puesta en valor (Cartagena 25-27 Abril 2019), Murcia, EDITUM, 2020.

Presenta: Antonella Coralini (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Relazione

• Laura Cinquarla (Knowledge Network Manager - iGuzzini Illuminazione spa), Light is Back: la luce al servizio della pittura

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 19/12/2020 alle ore 11:00 Fine: 19/12/2020 alle ore 12:30

Organizzato e promosso da:

Anna Santucci - DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

anna.santucci@uniurb.it

Link e risorse utili

segui su google Meet  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.