Summer School

Archeologia per il turismo nelle terre dell'antico Ducato di Urbino

Programma

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School "Archeologia per il turismo nelle terre dell'antico Ducato di Urbino".

Archeologia per il turismo nelle terre dell’antico Ducato di Urbino è una Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con il contributo del comune di Mercatello sul Metauro, con il patrocinio della Direzione Regionale Musei Marche, dei comuni di Urbino e Gradara (le principali mete turistiche della provincia di Pesaro e Urbino), di Gradara Innova s.r.l. e Pro Loco Gradara.

Il suo obiettivo è quello di fornire agli studenti, come agli operatori del settore turistico e ricettivo, gli opportuni strumenti di conoscenza volti alla promozione e alla comunicazione, di qualità, dei beni culturali nell'ambito dell'offerta turistica.

L’ottica è quella propria dell'archeologia partecipata, capace di aprirsi al grande pubblico e di comunicare in maniera piana, ma scientifica, gli esiti delle ricerche.

La Summer School intende concorrere fattivamente alla promozione e allo sviluppo di un turismo culturale ragionato e agevolmente comunicato e, pertanto, nasce in stretta sinergia tra le discipline archeologiche e quelle sociologiche e in collaborazione con alcune istituzioni turistiche del territorio.

Il contesto campione sarà rappresentato del territorio “dell’antico Ducato di Urbino”. Le città e il paesaggio saranno approcciati dal punto di vista diacronico con un excursus completo che dall’età Picena attraverserà quella romana (con particolari affondi sulla via Flaminia, sulla città di Fano e sul parco archeologico di Forum Sempronii) per poi addentrarsi soprattutto nel Medioevo.

Si prenderanno in considerazione le radici del Ducato stesso, anche attraverso lo studio di realtà archeologiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla storia della famiglia dei conti di Montefeltro in vista delle celebrazioni per i seicento anni dalla nascita del duca Federico (anno 2022).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/05/2021 alle ore 18:00 Fine: 18/06/2021 alle ore 21:00

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali DISCUI

Link e risorse utili

scheda del corso  aggiungi al calendario