Incontro Escursione
Uniurb in cammino: da Urbino a Gubbio sulle orme del Duca del Montefeltro

Un gruppo di docenti dell’Ateneo marchigiano percorrerà a piedi i 75 km che separano la città ducale dalla città natale di Federico da Montefeltro, per presentare una proposta di turismo sostenibile e consapevole che coniuga la scoperta delle meraviglie paesaggistiche, geologiche e storico-artistiche dell’entroterra marchigiano con il riconoscimento delle ferite dell’uomo sull’ambiente.

Primo Ateneo d’Italia a impegnarsi in un’iniziativa del genere, il “Cammino del Duca del Montefeltro” nasce da una proposta del prof. Mauro De Donatis, con la collaborazione dei colleghi Filippo Martelli (Dipartimento di Scienze Pure e Applicate e CAI - Sez. Montefeltro), Nico Bazzoli, Elisa Lello, Giovanni Marin, Elena Viganò (Dipartimento di Economia, Società, Politica) e di Fabio Duro, Lorenzo Zanarelli, Sonia Pierobon (Club Alpino Italiano – Sez. Montefeltro), Paola Mariotti, Marcello Migliarini e Giulio Fiorucci (Club Alpino Italiano - Sez. Gubbio)

Il cammino rappresenta un’innovazione per tutte le mission dell’Ateneo, in quanto consentirà di: promuovere attività di laboratorio sul terreno e orientamento per gli studenti e trasferimento di conoscenze (geologiche, storiche, artistiche, ambientali); mettere a punto una metodologia di ricerca innovativa sull'impatto economico e sociale di questo genere di progetti; avviare un confronto partecipativo con tutti gli attori delle aree interne della Provincia di Pesaro Urbino (e non solo) per definire un modello di sviluppo basato sul rispetto del territorio e delle sue risorse naturali, realmente alternativo ad attività economiche che minano il valore inestimabile dell’Appennino.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al Cammino è necessario compilare - entro il 18 luglio - il form disponibile qui: modulo di iscrizione

Iniziativa

Segui il Cammino su Facebook e su Instagram.

Data e luogo

Data inizio: 26/07/2021 alle ore 08:00 Data fine: 30/07/2021 alle ore 19:00
 Il Cammino toccherà i Comuni di Urbino, Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra S. Abbondio, Scheggia e Gubbio

modulo di iscrizione  aggiungi al calendario

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

elisa.lello@uniurb.it
elena.vigano@uniurb.it
caimontefeltro@gmail.com

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

2021 © Tutti i diritti sono riservati