Incontro

Programma

Sabato 24 luglio 2021, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in via Saffi 42, si svolgerà l’evento organizzato dall’Università di Urbino: La provincia di Pesaro-Urbino e le sfide post Covid, quali strategie per il rilancio.

L’incontro con gli Amministratori della Provincia di Pesaro e Urbino è finalizzato alla discussione delle strategie di sviluppo del territorio che dovranno caratterizzare i prossimi anni. Il nostro Ateneo, che già da tempo si impegna per favorire percorsi di crescita dell'economia locale e, con essa, delle condizioni sociali e ambientali, vuole con questa iniziativa stimolare un dibattito e un confronto che potrà auspicabilmente proseguire nei mesi a venire.

9:30 - Apertura dei lavori e saluti istituzionali

• Giorgio Calcagnini - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Maurizio Gambini - Sindaco di Urbino e Vicepresidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro
  • Giuseppe Paolini - Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino
  • Mirco Carloni - Vicepresidente della Regione Marche

10:00 - La politica al tempo del Virus tra società e territorio - Ilvo Diamanti, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

10:25 - Il PNRR: investimenti e servizi per lo sviluppo territoriale - Piero Rubino, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche di Coesione

10:50 - Le sfide per la Provincia di Pesaro e Urbino - Aspetti chiave per le strategie di sviluppo

Eduardo Barberis - Università di Urbino Carlo Bo
Dinamiche demografiche e sociali

Elena Viganò - Università di Urbino Carlo Bo
Ambiente e territorio

Fabio Musso - Università di Urbino Carlo Bo
Attività economiche e turismo

Le proposte per il territorio: interventi di associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, amministratori locali.

13:00 - Conclusione dei lavori e aperitivo

Partecipazione

Streaming

Sarà possibile seguire l’evento in diretta su www.uniurb.it/live

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/07/2021 alle ore 09:30 Fine: 24/07/2021 alle ore 13:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Altre informazioni utili

A causa della limitazione dei posti in sala, l'accesso sarà consentito solo su invito, pertanto si prega di compilare il modulo di registrazione.

Link e risorse utili

modulo di registrazione  aggiungi al calendario