Incontro
Giornata di studio sui servizi universitari di supporto psicologico agli studenti

La scelta e la gestione del percorso formativo universitario, cruciali nell’ambito dei processi di individuazione di una persona, possono comportare difficoltà sia negli aspetti connessi allo studio sia negli aspetti psico-relazionali. Tra le funzioni dell’Università rientra non solo promuovere il sapere e la formazione professionale ma anche e non secondariamente favorire il benessere psico-sociale degli studenti. A tal fine gli Atenei, nel corso degli  ultini anni, hanno istituito diversi tipi di servizio idonei a fornire il necessario supporto psicologico per affrontare la sfida evolutiva che la fase della vita universitaria rappresenta per ogni studente. La necessità di tale funzione ha assunto il caratterere dell’urgenza in seguito alla recente emergenza socio-sanitaria determinata dalla pandemia COVID-19, che ha stravolto la vita di tutti, in particolare dei giovani.

L’Università ha raccolto la sfida e ha cercato di rispondere anche ai nuovi bisogni indotti dalla pandemia potenziando i precedenti servizi di supporto psicologico ed istituenedone altri ad hoc.

La giornata di studio sui Servizi universitari di supporto psicologico agli studenti nasce dall’esigenza di riflessione sulle diverse esperienze effettuate da diversi Atenei italiani ai fini di un confronto ed una verifica sull’esistente e soprattutto per individuare possibili linee prospettiche di collaborazione e di sviluppo.

Il programma si articola in due parti: nella mattina i referenti dei Servizi delle diverse Università presenteranno la situazione dei Sevizi di supporto psicologico attivi presso i rispettivi Atenei, nel pomeriggio, attraverso una tavola rotonda, si realizzerà un confronto ed dibattito su quanto emerso dagli interventi della mattina.

Interventi della mattinata (9-13:30)

Saluti introduttivi: Carmen Belacchi e Raffaella Sarti (CUG) Università di Urbino Carlo Bo

Chair: Carmen Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo)

• Antonietta Curci (Università di Bari)
  • Chiara Ruini (Università di Bologna)
  • Mirella Zanobini (Università di Genov)
  • Pamela Lattanzi (Università di Macerata)
  • Maria Grazia Strepparava (Università Bicocca di Milano)
  • Daniela Palomba, Chiara Meneghetti e Silvia Salcuni (Università di Padova)
  • Annamaria Speranza (Università La Sapienza di Roma)
  • Carla Tinti (Università di Torino)
  • Carmen Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo)

Pomeriggio (14:30- 16:30/17)

• Saluto del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini

Tavola rotonda

Coordinata da Rossana De Beni (già responsabile SAP Università di Padova)

Interventi di:

• Elena Acquarini (Università di Urbino Carlo Bo)
  • Donatella Cavanna (Università di Genova)
  • Barbara Carretti (Università di Padova)
  • Silvana Grandi (Università di Bologna)
  • Katia Marilungo (Ordine Psicologi Regione Marche)
  • Natascia Mattucci (Università di Macerata)
  • Cristina Riva Crugnola (Università di Milano Bicocca)
  • Claudio Tonzar (Università di Urbino Università di Urbino)
  • Silvia Andreassi (Università La Sapienza di Roma)
  • Antonietta Curci (Università di Bari)

Chiusura dei lavori.

La partecipazione all'evento è libera e si può scegliere di seguire:

Saranno effettuate le procedure di sicurezza previste dall'Ateneo legate all'emergenza pandemica da COVID-19.

Data e luogo

Data inizio: 14/10/2021 alle ore 09:00 Data fine: 14/10/2021 alle ore 17:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

aggiungi al calendario

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

2021 © Tutti i diritti sono riservati