Incontro
Giornata di studio sui servizi universitari di supporto psicologico agli studenti

Programma

La scelta e la gestione del percorso formativo universitario, cruciali nell’ambito dei processi di individuazione di una persona, possono comportare difficoltà sia negli aspetti connessi allo studio sia negli aspetti psico-relazionali. Tra le funzioni dell’Università rientra non solo promuovere il sapere e la formazione professionale ma anche e non secondariamente favorire il benessere psico-sociale degli studenti. A tal fine gli Atenei, nel corso degli  ultini anni, hanno istituito diversi tipi di servizio idonei a fornire il necessario supporto psicologico per affrontare la sfida evolutiva che la fase della vita universitaria rappresenta per ogni studente. La necessità di tale funzione ha assunto il caratterere dell’urgenza in seguito alla recente emergenza socio-sanitaria determinata dalla pandemia COVID-19, che ha stravolto la vita di tutti, in particolare dei giovani.

L’Università ha raccolto la sfida e ha cercato di rispondere anche ai nuovi bisogni indotti dalla pandemia potenziando i precedenti servizi di supporto psicologico ed istituenedone altri ad hoc.

La giornata di studio sui Servizi universitari di supporto psicologico agli studenti nasce dall’esigenza di riflessione sulle diverse esperienze effettuate da diversi Atenei italiani ai fini di un confronto ed una verifica sull’esistente e soprattutto per individuare possibili linee prospettiche di collaborazione e di sviluppo.

Il programma si articola in due parti: nella mattina i referenti dei Servizi delle diverse Università presenteranno la situazione dei Sevizi di supporto psicologico attivi presso i rispettivi Atenei, nel pomeriggio, attraverso una tavola rotonda, si realizzerà un confronto ed dibattito su quanto emerso dagli interventi della mattina.

Interventi della mattinata (9 - 13:30)

Saluti introduttivi: Carmen Belacchi e Raffaella Sarti (CUG) Università di Urbino Carlo Bo

Chair: Carmen Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo)

• Antonietta Curci, Università di Bari — slide
  • Maria Grazia Strepparava, Università Bicocca di Milano
  • Daniela Palomba, Chiara Meneghetti e Silvia Salcuni, Università di Padova — slide
  • Chiara Ruini, Università di Bologna — slide
  • Mirella Zanobini, Università di Genova — slide
  • Pamela Lattanzi, Sara Reginalla, Università di Macerata
  • Annamaria Speranza, Università La Sapienza di Roma — slide
  • Carla Tinti, Università di Torino — slide
  • Carmen Belacchi, Università di Urbino Carlo Bo — slide

È possibile rivedere l'intervento della mattinata, cliccando qui.

Pomeriggio (14:30 - 16:30/17)

• Saluto del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini

Tavola rotonda

Coordinata da Rossana De Beni (già responsabile SAP Università di Padova)

Interventi di:

• Antonietta Curci, Università di Bari — slide
  • Donatella Cavanna, Università di Genova
  • Cristina Riva Crugnola, Università di Milano Bicocca — slide
  • Barbara Carretti, Università di Padova — slide
  • Silvana Grandi, Università di Bologna
  • Katia Marilungo, Ordine Psicologi Regione Marche
  • Natascia Mattucci, Università di Macerata
  • Claudio Tonzar, Università di Urbino Università di Urbino — slide
  • Elena Acquarini, Università di Urbino Carlo Bo — slide
  • Silvia Andreassi, Università La Sapienza di Roma

Chiusura dei lavori.

È possibile rivedere l'intervento del pomeriggio, cliccando qui.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 14/10/2021 alle ore 09:00 Fine: 14/10/2021 alle ore 17:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato