Conferenza
La Conferenza sul futuro dell’Europa: quali politiche per una ripresa più sostenibile?
Programma
Realizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Urbino Carlo Bo con la collaborazione e sostegno della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, “La Conferenza sul futuro dell’Europa: quali politiche per una ripresa più sostenibile?” è un’iniziativa che rientra nel progetto nazionale della rete CDE “La Conferenza sul futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea” (https://futureu.europa.eu/?locale=it).
Un progetto comune del Parlamento Europeo, del Consiglio e della Commissione Europea, avviato nel maggio 2021 e destinato a concludersi nella primavera del 2022 con l’obiettivo di aprire uno spazio di discussione con i cittadini degli stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell'Unione. Elemento portante, la volontà di avviare un processo "dal basso verso l'alto", che consenta ai cittadini europei di esprimere le loro opinioni e aspettative sulle future politiche dell'UE mediante la realizzazione di eventi e dibattiti in tutta l’Unione Europea, promosse attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva. Perché le sfide che l'Europa si trova ad affrontare richiedono un'azione coordinata e urgente, che sia capace di conciliare obiettivi ambientali ambiziosi con un'equa ripartizione di benefici e costi tra diverse regioni e diversi gruppi sociali. Le recenti azioni dell'Unione Europea, a vari livelli, indicano un percorso chiaro per imprese, cittadini e altri stakeholder.
Programma
Il programma realizzato dal CDE di Uniurb prevede per lunedì 13 dicembre, a partire dalle ore 11, nell’Aula Magna del Rettorato, il seguente programma:
Dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Giorgio Calcagnini, e l’introduzione dei lavori del Direttore del CDE prof. Ilario Favaretto, le relazioni del prof. Simone Borghesi (Università di Siena) su “Politiche europee e politiche globali per il clima“, del prof. Francesco Saraceno (OFCE – Research Center in Economics of Sciences-Po) su “ Politiche economiche per riconquistare l’Europa e infine della prof.ssa Germana Giombini (Università di Urbino Carlo Bo) su “ Politiche monetarie e cambiamento climatico”.
Modera il prof. Giovanni Marin dell’Università di Urbino Carlo Bo.
La dott.ssa Giancarla Marzoli responsabile documentalista del CDE dell’Università di Urbino presenterà poi il nuovo sito (https://cde.uniurb.it/) del CDE di Urbino.
Conclusioni affidate al Direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) prof. Giuseppe Travaglini.
Modalità di ingresso
Ingresso libero con green pass rafforzato e previa prenotazione scrivendo una mail a: giancarla.marzoli@uniurb.it
Diretta streaming su www.uniurb.it/live
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 13/12/2021
alle ore 11:00
Fine: 13/12/2021
alle ore 13:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato
Organizzato e promosso da:
Realizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Urbino Carlo Bo con la collaborazione e sostegno della rappresentanza in Italia della Commissione Europea