Convegno Nazionale

Mappe Traumatiche. Sguardi Multidisciplinari e ascolto al minore in ambito civile e penale

Programma

L'evento pre-conference di apertura del convegno "What happened to you?" con Bruce Perry, noto esperto internazionale di trauma infantile e curatore del libro "What happened to you?" scritto con Oprah Winfrey, ha introdotto il tema del Convegno e l'approccio trauma-orientato (modello di politiche socio-sanitarie orientato alla prevenzione e cura del trauma psicologico) di cui la SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico) ne è da anni promotrice in Italia.

Il Convegno ha l’obiettivo di sostenere e facilitare una cultura trauma-orientata negli ambiti in cui i bambini e gli adolescenti che vivono situazioni sfavorevoli si trovano nella situazione di essere ascoltati da professionisti diversi che lavorano sia nei contesti civili sia nei contesti penali.

Sarà previsto un evento post-conference gratuito per gli iscritti al Convegno.

L'evento è organizzato da SISST con il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino e del CIRTA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Transculturale Applicata) di Ateneo, insieme al CRIdee (Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative) Dipartimento di Psicologia Università Cattolica del S. Cuore di Milano, CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), Ordine Psicologi Piemonte, Camera Minorile di Milano e APF (Avvocati per le persone e le famiglie).

Relatori/Relatrici

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 11/03/2022 alle ore 09:00 Fine: 12/03/2022 alle ore 18:00

Organizzato e promosso da:

SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico

Altre informazioni utili

Quota di partecipazione agevolata per studenti universitari.
Per informazioni e iscrizioni: elena.acquarini@uniurb.it
Sono stati attribuiti 22 crediti ECM per le professioni: medico chirurgo, psicologo, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, infermiere.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario