Giornata di Studi

Gli archivi delle biblioteche

Mercoledì 30 marzo 2022

Saluti
Venanzio Raspa, Presidente della Scuola di Lettere, arti e filosofia, DISTUM; Paola Castellucci, SISBB; Federico Valacchi, AIDUSA; Rosa Maiello, AIB; Pamela Galeazzi, ANAI

Intervento di apertura
Andrea De Pasquale, soprintendente dell’Archivio Centrale dello Stato

Sessione 1.
Ore 15.30-16.45

Presiede Loretta De Franceschi, Università di Urbino
Gli archivi storici delle biblioteche come strumento di conoscenza e analisi della realtà socio-culturale dell’epoca.

• Alberto Petrucciani, Università La Sapienza, Roma
    Il pubblico delle biblioteche e la loro funzione: l'importanza degli archivi di biblioteche per la storia e per la biblioteconomia.
  • Enrico Pio Ardolino, Università La Sapienza, Roma
    I registri di lettura come fonte documentaria su libri e lettori: la Biblioteca provinciale di Potenza e il caso di Benedetto Croce.
  • Fiammetta Sabba, Università di Bologna, Campus di Ravenna e Francesca Nepori, Archivio di Stato di Massa
    Documenti e complessi di natura archivistica nelle biblioteche statali: una mésalliance secolare.

Ore 17.15-18.30

• Vincenzo Trombetta, già Università di Salerno
    Gli archivi delle biblioteche napoletane.
  • Rosa Parlavecchia, Università di Salerno
    «Da S. Ivo alla Minerva». Il trasferimento della Biblioteca Universitaria Alessandrina raccontato dai documenti d’archivio.
  • Antonella Parmeggiani, Università di Bologna
    L’Archivio storico della Biblioteca Universitaria di Bologna durante la prima metà del ‘900: i fascicoli “vuoti”.

Giovedì 31 marzo 2022

Sessione 2.
Ore 9.15-10.45

Presiede Concetta Damiani, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Gli archivi correnti delle biblioteche: gestione dei flussi documentali, strumenti di intervento, problematiche e soluzioni.

• Mariella Guercio, Scuola di specializzazione beni archivistici e librari, La Sapienza, Roma
    Classificare documenti, formare aggregazioni, conservare archivi: la linea d’ombra degli archivisti e della multidisciplinarietà.
  • Rosa Maiello, Università Parthenope
    Quattro aspetti del lavoro archivistico nelle biblioteche.
  • Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia
    Archivi & Biblioteche: interdipendenza (positiva) fra principi e pratiche.

Sessione 3.
Ore 11.15-12.45

Presiede Pierluigi Feliciati, Università di Macerata
La digitalizzazione e il trattamento informativo degli archivi nelle/delle biblioteche

• Comunicazione: Alessandra Molinari, Università di Urbino.
    Il Progetto Textus Invisibilis
  • Simona Inserra, Università di Catania.
    Per lo studio dell’archivio della biblioteca del Collegio dei Gesuiti a Catania: un progetto in corso tra Archivio storico dell’Università e Biblioteca Regionale.
  • Carolina Lussana, Fondazione Dalmine.
    Le biblioteche degli archivi. Il patrimonio documentale dell’impresa tra fondi archivistici e bibliografici
  • Giovanni Bergamin, AIB.
    Perché separare dati e documenti (quando serve)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 30/03/2022 alle ore 14:00 Fine: 31/03/2022 alle ore 13:00