Giornata di Studi

Gli archivi delle biblioteche

Mercoledì 30 marzo 2022

Saluti
Venanzio Raspa, Presidente della Scuola di Lettere, arti e filosofia, DISTUM; Paola Castellucci, SISBB; Federico Valacchi, AIDUSA; Rosa Maiello, AIB; Pamela Galeazzi, ANAI

Intervento di apertura
Andrea De Pasquale, soprintendente dell’Archivio Centrale dello Stato

Sessione 1.
Ore 15.30-16.45

Presiede Loretta De Franceschi, Università di Urbino
Gli archivi storici delle biblioteche come strumento di conoscenza e analisi della realtà socio-culturale dell’epoca.

• Alberto Petrucciani, Università La Sapienza, Roma
    Il pubblico delle biblioteche e la loro funzione: l'importanza degli archivi di biblioteche per la storia e per la biblioteconomia.
  • Enrico Pio Ardolino, Università La Sapienza, Roma
    I registri di lettura come fonte documentaria su libri e lettori: la Biblioteca provinciale di Potenza e il caso di Benedetto Croce.
  • Fiammetta Sabba, Università di Bologna, Campus di Ravenna e Francesca Nepori, Archivio di Stato di Massa
    Documenti e complessi di natura archivistica nelle biblioteche statali: una mésalliance secolare.

Ore 17.15-18.30

• Vincenzo Trombetta, già Università di Salerno
    Gli archivi delle biblioteche napoletane.
  • Rosa Parlavecchia, Università di Salerno
    «Da S. Ivo alla Minerva». Il trasferimento della Biblioteca Universitaria Alessandrina raccontato dai documenti d’archivio.
  • Antonella Parmeggiani, Università di Bologna
    L’Archivio storico della Biblioteca Universitaria di Bologna durante la prima metà del ‘900: i fascicoli “vuoti”.

Giovedì 31 marzo 2022

Sessione 2.
Ore 9.15-10.45

Presiede Concetta Damiani, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Gli archivi correnti delle biblioteche: gestione dei flussi documentali, strumenti di intervento, problematiche e soluzioni.

• Mariella Guercio, Scuola di specializzazione beni archivistici e librari, La Sapienza, Roma
    Classificare documenti, formare aggregazioni, conservare archivi: la linea d’ombra degli archivisti e della multidisciplinarietà.
  • Rosa Maiello, Università Parthenope
    Quattro aspetti del lavoro archivistico nelle biblioteche.
  • Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia
    Archivi & Biblioteche: interdipendenza (positiva) fra principi e pratiche.

Sessione 3.
Ore 11.15-12.45

Presiede Pierluigi Feliciati, Università di Macerata
La digitalizzazione e il trattamento informativo degli archivi nelle/delle biblioteche

• Comunicazione: Alessandra Molinari, Università di Urbino.
    Il Progetto Textus Invisibilis
  • Simona Inserra, Università di Catania.
    Per lo studio dell’archivio della biblioteca del Collegio dei Gesuiti a Catania: un progetto in corso tra Archivio storico dell’Università e Biblioteca Regionale.
  • Carolina Lussana, Fondazione Dalmine.
    Le biblioteche degli archivi. Il patrimonio documentale dell’impresa tra fondi archivistici e bibliografici
  • Giovanni Bergamin, AIB.
    Perché separare dati e documenti (quando serve)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 30/03/2022 alle ore 14:00 Fine: 31/03/2022 alle ore 13:00
Palazzo Albani (Urbino, Via Viti, 10) Aula C5 - Sala Lauree

Palazzo Albani e Online

Organizzato e promosso da:

Scuola di Lettere, Arti, Filosofia

Link e risorse utili

Partecipa Online su Zoom  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.