Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Presentazione

del volume "Liceo classico. Un futuro per tutti"

Programma

Presentazione del volume a cura di Liana Lomiento (Università degli Studi di Urbino) e Antonietta Porro (Università Cattolica del Sacro Cuore), edito da Carocci (Roma 2021), presso il Liceo classico Rinaldini di Ancona.

Descrizione del volume
Quali prospettive si aprono per uno studente del liceo classico? Quale ruolo sociale riveste oggi questa scuola? È ancora al passo con i tempi? Venti ex alunni - che hanno saputo eccellere in ambito culturale, politico, scientifico, economico-giuridico, artistico - rispondono alle domande che spesso studenti, insegnanti e famiglie si pongono. Le loro osservazioni, nella direzione di un auspicato nuovo umanesimo, evidenziano il ruolo tuttora essenziale del liceo classico nel favorire la riflessione sull'uomo e l'apertura dell'intelligenza a ogni forma di sapere e alla capacità di analisi, pure mediante la pratica della traduzione dalle lingue antiche, che non solo preparano a un futuro in ambito letterario, storico, filosofico e storico-artistico, ma costituiscono un'ottima base anche per gli studi politico-sociali, giuridici, economici, scientifici e tecnici.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 30/03/2022 alle ore 17:00 Fine: 30/03/2022 alle ore 19:30
 Aula Magna del Liceo classico Rinaldini di Ancona

Organizzato e promosso da:


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top