Ciclo di incontri

IL TRAUMA NELLA GUERRA. Le dinamiche dei traumi collettivi (II° incontro)

Programma

Questo ciclo di incontri gratuiti è organizzato con SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico) con finalità di raccolta fondi a sostegno di USOCTE NGO (Ucrainian Society of Overcoming the Consequences of Traumatic Events) e prevede un alternarsi di esperti anche internazionali sul tema della guerra e della sua complessità dalla organizzazione dell'emergenza, alla comprensione delle dinamiche e delle conseguenze traumatiche, passando dalla cura anche in termini di sostegno e riorganizzazione post conflitto.

1. Nel 1° incontro è stato affrontato il tema "La guerra come emergenza complessa" con relatori:
    Fabio Sbattella (Università Cattolica S. Cuore Milano), Rita Erica Fioravanzo (IEP - Istituto Europeo Psicotraumatologia Milano) e Maria Teresa Fenoglio (Psicologi per i Popoli Torino, ESPRI) con un saluto e ringraziamento di Natalia Nalyvaiko (Presidente USOCTE)

2. Il 2° incontro Le dinamiche dei traumi collettivi ospiterà il Prof. Ibrahim Kira (Direttore del Cento per gli Studi sui Traumi Cumulativi - Atlanta USA) e approfondirà il tema dell'impatto del trauma nella collettività e le dinamiche conseguenti.
    Segui l'evento online sulla Pagina Facebook SISS

Altri appuntamenti previsti:

• 12 aprile 2022
    Il trattamento del trauma nella guerra
    Relatrice Prof.ssa Maggie Schauer - Università di Konstanz, Co-fondatrice VIVO International, Co-ideatrice del modello NET (Narrative Exposure Therapy), Direttivo SISST

• 19 aprile 2022
    La crescita post-traumatica dopo il conflitto
    Relatori Zamira Hyseni Duraku (University of Prishtina), Eduardo Barberis (Università di Urbino), Aurelio Tassi (ViVo Italia)

Tutti gli incontri sono coordinati da Vittoria Ardino - Università di Urbino, Presidente SISST

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 05/04/2022 alle ore 20:00 Fine: 05/04/2022 alle ore 22:00