Giornata di Studi - attività seminariale e spettacolo teatrale

Dialoghi tra pedagogia, teatro e carcere: l'esperienza di Pesaro

Programma

Nell'ambito delle attività didattiche per il Corso di Pedagogia generale è in programma per martedì 26 aprile 2022 l'organizzazione del Seminario di studio "Dialoghi tra pedagogia, teatro e carcere. L'esperienza di Pesaro".

Alle ore 16.00 presso la Sede Didattica di Scienze Motorie in Via Santissima Annunziata 4, Aula D1, dopo i saluti di Giorgio Calcagnini, Magnifico Rettore dell'Università Carlo Bo di Urbino e di Piero Sestili, Presidente della Scuola di Scienze Motorie, con il coordinamento di Rosella Persi (Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale) e i contributi di Enrichetta Vilella (Coordinatrice Area Pedagogica Casa Circondariale di Pesaro), Vito Minoia (Esperto di Teatro Educativo Inclusivo e Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) avremo in collegamento video da Torino Emiliano Poddi (Docente alla Scuola Holden, Contemporary Humanities) che interverrà su "Vanadio, l'ultimo racconto del Sistema Periodico di Primo Levi".

Tale intervento introdurrà l'appuntamento serale delle 21.15 al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino, dove sarà ospitata la Performance "I sopravvissuti..." del Teatro Universitario Aenigma di Urbino con la Compagnia Lo Spacco della Casa Circondariale di Pesaro.

Il seminario, aperto a tutti, prevede il coinvolgimento in forma privilegiata degli studenti di Scienze Motorie, già coinvolti in un primo step di lavoro con il progetto ‘Teatro e Sport in educazione e formazione’ all’interno di un più ampio programma ‘Teatro educativo, interculturale e inclusivo nella scuola e nei territori del carcere”.

Partecipa online al Seminario: clicca qui

Il lavoro teatrale della sera, in linea con i temi del pomeriggio, è ispirato ai racconti di Primo Levi con la regia di Francesco Gigliotti, organizzato per la IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 60a edizione della Giornata Mondiale del Teatro promossa dall'International Theatre Institute dell'Unesco.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 26/04/2022 alle ore 16:00 Fine: 26/04/2022 alle ore 23:00
 Sede Didattica Scienze Motorie e Teatro Sanzio

Organizzato e promosso da:

- Insegnamento di Pedagogia generale presso la Scuola di Scienze Motorie
- Teatro Universitario Aenigma in collegamento con le attività del CIRTA (centro interdipartimentale per la ricerca transculturale applicata)

Altre informazioni utili

L'ingresso allo spettacolo è gratuito e si richiede il Green pass rafforzato.
È necessario effettuare la prenotazione sul sito Eventbrite oppure presentarsi il 26 aprile, presso il botteghino del Teatro Sanzio di Urbino, nelle 2 ore che precedono lo spettacolo.

Per informazioni:
aenigma@uniurb.it, prenotazioni@teatroaenigma.it

Link e risorse utili

PRENOTA il tuo posto a teatro  aggiungi al calendario