Convegno Internazionale
IL MEDIOEVO FRA NOI. VIII EDIZIONE. MEDIEVALISMO E METODO: LE REGOLE DEL GIOCO

Programma

Il medievalismo è un fenomeno vasto, il cui studio è in pieno sviluppo e richiede di essere approfondito in prospettiva allargata, poiché mette in comunicazione differenti discipline e pratiche sociali. È quanto ci proponiamo di fare in questo convegno, in cui il medievalismo interagisce e dialoga con la storia, la storia dell’arte, i linguaggi audiovisivi, la filologia, la letteratura, la politologia, le performances e la multimedialità.

Perché siamo incantati dal medioevo? Quali sono i rapporti tra quel millennio lontano e le sue reinterpretazioni nel mondo di oggi? Nelle affascinanti cornici di Urbino e Gradara, studiosi e pubblico dialogano tra loro nel segno e nel sogno del medioevo.

9 giugno 2022 - Ore 16.00
Urbino, Palazzo Ducale, Sala del giardino d’inverno
Presiede Francesca Roversi Monaco, Università di Bologna

Indirizzi di Saluto:

• Luigi Gallo - Direttore della Galleria Nazionale e del Polo Museale delle Marche
  • Giorgio Calcagnini - Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Berta Martini - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Interventi:

• LA STORIA: Tommaso di Carpegna Falconieri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) dialoga con Umberto Longo (Sapienza Università di Roma)

10 giugno 2022 - Ore 09.30
Urbino, Palazzo Ducale, Sala del giardino d’inverno
Presiede Roberta Capelli, Università di Trento

Interventi:

• LA STORIA DELL’ARTE: Geraldine Leardi (Galleria Borghese) dialoga con Paolo Bertoncini Sabatini (Università di Pisa)
  • I LINGUAGGI AUDIOVISIVI: Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna) dialoga con Luca Barra (Università di Bologna)

Aula Magna del Rettorato, Palazzo Bonaventura, Urbino
Presiede Geraldine Leardi, Galleria Borghese

Interventi:

• LA FILOLOGIA: Roberta Capelli (Università di Trento) dialoga con José Manuel Lucìa Megìas (Universidad Complutense de Madrid)
  • LA LETTERATURA: Salvatore Ritrovato (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) dialoga con Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio)

11 giugno - Ore 9.30
Aula Magna del Rettorato, Palazzo Bonaventura, Urbino
Presiede Umberto Longo, Sapienza Università di Roma

Interventi:

• LA POLITOLOGIA: Riccardo Facchini (Medievalismo. Centro studi ricerche dell’Istituto storico italiano per il medioevo) dialoga con Antonio Musarra (Sapienza Università di Roma)
  • LE PERFORMANCES E LA MULTIMEDIALITÀ: Davide Iacono (Medievalismo. Centro studi ricerche dell’Istituto storico italiano per il medioevo) dialoga con Franco Franceschi (Università di Siena)

Ore 16.00 - Teatro Comunale, Gradara
Presiede Salvatore Ritrovato, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Indirizzi di saluto:

• Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara
  • Caterina Fioravanti, Festival del Medioevo - Presenta in anteprima nazionale l’VIII edizione del Festival del Medioevo di Gubbio, Dinastie. Famiglie e potere
  • Proiezione del documentario Medioevo. Paure e nostalgia esito del progetto ForMe (Fortune del Medioevo) dell’Università di Trento

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 08/06/2022 alle ore 16:00 Fine: 11/06/2022 alle ore 17:00
 Urbino e Gradara

Organizzato e promosso da:

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Per informazioni è possibile scrivere alla mail: medioevofranoi22@gmail.com

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.