Convegno Internazionale
IL MEDIOEVO FRA NOI. VIII EDIZIONE. MEDIEVALISMO E METODO: LE REGOLE DEL GIOCO

Programma

Il medievalismo è un fenomeno vasto, il cui studio è in pieno sviluppo e richiede di essere approfondito in prospettiva allargata, poiché mette in comunicazione differenti discipline e pratiche sociali. È quanto ci proponiamo di fare in questo convegno, in cui il medievalismo interagisce e dialoga con la storia, la storia dell’arte, i linguaggi audiovisivi, la filologia, la letteratura, la politologia, le performances e la multimedialità.

Perché siamo incantati dal medioevo? Quali sono i rapporti tra quel millennio lontano e le sue reinterpretazioni nel mondo di oggi? Nelle affascinanti cornici di Urbino e Gradara, studiosi e pubblico dialogano tra loro nel segno e nel sogno del medioevo.

9 giugno 2022 - Ore 16.00
Urbino, Palazzo Ducale, Sala del giardino d’inverno
Presiede Francesca Roversi Monaco, Università di Bologna

Indirizzi di Saluto:

• Luigi Gallo - Direttore della Galleria Nazionale e del Polo Museale delle Marche
  • Giorgio Calcagnini - Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Berta Martini - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Interventi:

• LA STORIA: Tommaso di Carpegna Falconieri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) dialoga con Umberto Longo (Sapienza Università di Roma)

10 giugno 2022 - Ore 09.30
Urbino, Palazzo Ducale, Sala del giardino d’inverno
Presiede Roberta Capelli, Università di Trento